Tanti auguri di buon compleanno ad Ash Ketchum!

Il più famoso allenatore di Pokémon ha festeggiato di recente il suo compleanno

Ammettiamo che non esiste una data di nascita ufficiale per Ash Ketchum, il più famoso allenatore di Pokémon mai esistito. Ma, calendario alla mano, siamo riusciti in qualche modo a "ricostruirla": Ash sarebbe nato proprio il 22 maggio.

Come facciamo a dirlo? Nella città di Biancavilla, di cui Ash è appunto originario, esiste la regola che i nuovi allenatori incomincino il loro viaggio di formazione e di maturazione a partire dal 1° aprile successivo al loro decimo compleanno. Ma non è tutto: possiamo fare affidamento anche su un'altra fonte molto autorevole: Takeshi Shudo ha rivelato che il giorno della sua partenza Ash aveva esattamente 10 anni, 10 mesi e 10 giorni. Andando quindi a ritroso dal 1° aprile, é possibile ricavare alla data di nascita di Ash, il 22 maggio appunto.

Ciò significa che al momento della partenza per il suo ormai famosissimo viaggio, Ash di anni ne aveva quasi 11. Non solo: nel nono episodio della serie animata – come hanno fatto notare i fan più attenti ai minimi particolari – si dice in maniera inequivocabile che erano passati due mesi dalla partenza di Ash: il giovane allenatore ha avuto 10 anni solo per pochi episodi della primissima serie animata dei Pokémon.

Poi, nel corso delle varie stagioni televisive, i fan hanno rintracciato i vari riferimenti cronologici per continuare a tenere sotto controllo l'età di Ash: avventura dopo avventura e regione dopo regione, il giovane allenatore di Pokémon avrebbe negli episodi più recenti circa 16 anni e mezzo.

Fonte: satoshipedia.altervista.org