Tutti i vincitori di Tezuka Osamu Cultural Prize 2018

Vi presentiamo tutti i manga vincitori del prestigioso Tezuka Osamu Cultural Prize, giunto alla 22° edizione

Come ogni anno, la rivista nipponica Asahi Shimbun ha annunciato i vincitori dell’ultimo Tezuka Osamu Cultural Prize. La giuria di questa 22° edizione era composta dall’attrice Anne Watanabe, dall’autore Kazuki Sakuraba, dai mangaka Osamu Akimoto (Kochikame), Machiko Satonaka Taro Minamoto, dall’editor Haruyuki Nakano, dall’opinionista Shinbo Nobunaga, dallo studioso Tomoko Yamada e dal professore universitario Shohei Chujo. Il gruppo di esperti ha selezionato dieci opere finaliste tra le numerose che sono stata segnalate da diverse personalità del settore e che hanno visto la produzione di almeno un tankobon nel corso del 2017.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 7 giugno Tokyo. 

Grand Prize: Golden Kamui

Tra i titoli che si sono imposti nel 2018 per ciò che riguarda i prestigiosi riconoscimenti, dedicati al “Dio dei manga” Osamu Tezuka, si segnala su tutti Golden Kamui, che si è aggiudicato il premio più ambito. Il seinen di Satoru Noda è attualmente in corso per Shueisha e viene pubblicato in Italia da J-POP. Racconta della vicenda di Sugimoto, un sopravvissuto alla guerra russo-giapponese dell'epoca Meiji (1868 - 1912). L'ex militare inizia la sua corsa all'oro alla ricerca delle ricchezze che gli permetteranno di salvare la moglie di un suo commilitone morto durante il conflitto. Durante il cammino incontra la giovane Ashirpa, una ragazza Ainu che gli salva la vita e con la quale decide di unire il proprio destino.

New Creator Prize: Paru Itagaki, per Beastars

Beastars è l'interessante shonen del mangaka rivlazione Paru Itagaki, ancora inedito nel nostro paese e pubblicato in patria da Akita Shoten. La storia è ambientata in un mondo fantastico, popolato da animali antropomorfi, dove erbivori e carnivori coesistono gli uni con gli altri e dove i giovani studenti della scuola di Cherryton sono agitati dai sogni e dalle paure della propria età. 

Short Work Prize: Oya-san to Boku

Oya-san to Boku è il fumetto con cui Taro Yabe ha esordito come mangaka professionista per la casa editrice Shinkosha. La trama è basata sull'esperienza reale che l'autore ha fatto con la propria padrona di casa.

Special Prize: Tetsuya Chiba

Il premio speciale di quest'anno è andato al maestro Tetsuya Chiba, disegnatore del capolavoro Rocky Joe (Kodansha, Star Comics), scritto da Asaki Takamori.

Fonte: Anime News Network

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/GoldenKamuyTV