The Promised Neverland: vendite altissime per il manga

The Promised Neverland: il manga festeggia le 32 milioni di copie stampate. Si tratta di una cifra altissima.

La serie di The Promised Neverland è tra quelle che negli ultimi anni è stata accolta con maggior entusiasmo sia dai fan che dalla critica. Un successo che ha toccato sia il manga che l'adattamento animato ma che si è scontrato contro la dura risposta dei fan alla seconda stagione.

Eppure, forse per via dei mancati riscontri dell'anime, le vendte del cartaceo sembrano essere aumentate all'improvviso e tutto a ben un anno dalla conclusione della storia. Attenzione: da qui in avanti il testo può contenere spoiler.

The Promised Neverland e le vendite eclatanti del manga

Questa è un'immagine della protagonista.

A dare l'annuncio dell'improvviso innalzamento delle vendite del manga è stato Weekly Shonen Jump che nell'ultimo numero ha annunciato che la serie di The Promised Neverland ha raggiunto la quota di ben 32 milioni di copie. Un successo che l'avvicina sempre di più a serie ormai storiche sebbene recenti e tra cui ricordiamo Demon Slayer e Jujutsu Kaisen.

Secondo alcune voci, la crescita improvvisa e ad un anno dalla fine della storia potrebbe essere dovuta ai fan che delusi dalla seconda stagione dell'anime hanno scelto di proseguire la storia in versione cartacea, acquistandone i vari volumi. Un record di vendite che quindi potrebbe aumentare ancora.

Come mai la seconda stagione dell'anime è stata un flop? Ecco alcuni dei motivi principali

Dopo il successo della prima stagione dell'anime, l'attesa per la seconda era molto sentita. Eppure, sono bastati pochi episodi per lasciare i fan scontenti e disillusi. I motivi del chiaro flop del secondo adattamento animato pare siano da ricercare nei tanti archi narrativi saltati ed in una fretta generale di giungere alla fine che si è resa sempre più palese.

Molti dei passaggi essenziali sono spariti del tutto insieme a personaggi che nell'anime non sono mai apparsi. A ciò si è unita anche l'assenza di spiegazione ad alcuni gesti dei personaggi principali e alle tante emozioni che nella serie hanno invece caratterizzato ogni loro singola mossa. Scelte che hanno del tutto privato la storia dell'impatto emotivo che tanto l'aveva caratterizzata e che era stato fin dal primo episodio il suo vero punto di forza.