Tokyo Ghoul: cinque curiosità su uno dei manga più seguiti degli ultimi anni

Cinque curiosità su Tokyo Ghoul, l'anime che ha conquistato tutti per trama e spessore dei personaggi

Tokyo Ghoul è un manga nato dalla mente di Sui Ishida e serializzato in Giappone sulla rivista Weekly Jump Shueisha.

La storia che si svolge ai giorni nostri ma in una realtà in cui sono presenti anche delle creature chiamate Ghoul che per vivere si nutrono di umani, segue le vicende di Ken Kaneki, uno studente universitario che dopo l'aggressione di un ghoul riceve un trapianto d'organi che lo cambierà per sempre.

Al suo interno, infatti, vengono impiantati gli organi del suo aggressore, cosa che lo rende un Ghoul che per vivere dovrà quindi nutrirsi di carne umana.

Disperato per quanto capitatogli, Ken verrà aiutato da alcuni ghoul che vivono tra gli umani, cibandosi in modo non aggressivo. La sua vita, ormai cambiata del tutto, lo porterà a scontrarsi con le due realtà in opposizione di umani e ghoul e dove lui si trova esattamente al centro.

Cinque cose di Tokyo Ghoul che non tutti sanno

- Le kagune dei ghoul cambiano in base alla personalità dei loro possessori

- Esiste un mazzo di carte dedicate alla serie e nella quale ad ogni personaggio è dedicata una carta

- Molti personaggi della serie sono stati anche associati agli arcani dei tarocchi

- Della serie esiste anche un prequel dal titolo Tokyo Ghoul: Jack

- Di Tokyo Ghoul è stato realizzato anche un live action, e per il 2019 ne è stato annunciato un secondo

Informazioni extra su Tokyo Ghoul

La serie di Tokyo Ghoul, in Italia è stata serializzata dalla J-Pop. I diritti delle tre serie animate sono invece della Dynit e sono visibili su Netflix e sulla piattaforma VVVVID. Su quest'ultima è presente anche il recente live action, che è uscito nel 2017, riscuotendo un grande successo sia in Giappone che all'estero.

In Giappone sono state realizzate anche quattro light novel dedicate a Tokyo Ghoul con storie che si concentrano su alcuni dei personaggi. Le storie sono da considerarsi canoniche in quanto a scriverle c'è anche l'autore del manga.

Esistono anche due OAV dedicati al prequel di Tokyo Ghoul: JACK e ad una storia inclusa nella prima light novel e dal titolo Tokyo Ghoul: PINTO