Tokyo Ghoul: cinque curiosità su Touka Kirishima, dal suo passato al rapporto con Kaneki

Cinque cose che non tutti sanno su Touka Kirishima, la prima Ghoul amica di Kaneki

Touka Kirishima è uno dei personaggi principali di Tokyo Ghoul e forse tra i più caratterizzati del manga. Si tratta di una ragazza Ghoul che lavora all'Anteiku e che incontra Kaneki per la prima volta quando questi è ancora umano e si reca al bar per vedere di nascosto Rize, la ragazza per la quale ha una cotta.

Il suo ruolo all'interno della storia è molto importante, in primis perché sarà per Kaneki uno dei primi affetti al di fuori degli umani e subito dopo perché nonostante il suo carattere forte e apparentemente ostile farà sempre di tutto per tenere Kaneki legato alla sua parte umana, pur aiutandolo a convivere con il suo essere un Ghoul.

Curiosità che non tutti sanno di Touka Kirishima

Questa è l'immagine del personaggio

- Secondo le carte dei tarocchi Touka sarebbe la Papessa. Nelle carte è invece l'asso di fiori.

- Touka, che nel manga ha i capelli neri mentre nell'anime sono viola, in origine sarebbe dovuta morire per mano del fratello Ayato

- Il suo soprannome come Ghoul à quello di Rabbit per via della maschera da coniglio che indossa

- Touka ha paura degli uccelli

- Oltre ad essere molto legata ad una sua compagna di scuola, Touka ama molto il caffè e l'atmosfera rilassante del bar, motivo che la spingerà ad aprire una caffetteria che ricorda molto l'Anteiku

Analisi del personaggio

Touka è un personaggio parecchio controverso che nasconde dietro tanta forza una fragilità disarmante. Con un passato oscuro che l'ha vista perdere i genitori e l'affetto del fratello minore, passato dalla parte dei Ghoul nemici, Touka appare inizialmente restia a legarsi ad altre persone. L'unica con la quale ha un rapporto di amicizia è la sua compagna di scuola alla quale ovviamente tiene nascosta la sua vera identità.

Nonostante i suoi propositi, con il tempo capirà di essere legata più di quanto vorrebbe ammettere ai suoi compagni di lavoro e di vita ed in particolare a Kaneki per il quale prova sentimenti d'amore.

Tra i legami più importanti c'è quello per la piccola Hinami con la quale instaura un rapporto protettivo trattandola come una sorella e prendendosene cura quando resta orfana.

Oltre ad essere il personaggio più amato dai lettori, Touka ha un ruolo molto positivo grazie anche alla sua capacità di suscitare empatia nei lettori.