Quanti di voi si sono 'trasformati in un raggio missile, con circuiti di mille valvole' con Ufo Robot Goldrake? Nell'anniversario della messa in onda del primo episodi, ricordiamo il 'robottone' di Go Nagai
Ufo Robot Goldrake è stato uno dei primi cartoni animati giapponesi a venire trasmesso in Italia negli anni '70 su Rai 2. Il 5 ottobre ricorre, però, l'anniversario nella messa in onda sulle tv giapponesi del primo episodio dell'anime con il "robottone" per eccellenza creato dalla fantasia di Go Nagai. Tantissime persone si sono emozionati vedendo le gesta di Goldrake, di Astarus, e del onnipresente Koji Kaubtuo (già in Il grande Mazinga e Mazinga Z, il cui film anime è uscito anche in Italia), e in occasione di questa ricorrenza daremo ampio spazio al ricordo di questo storico anime.
Ufo Robot Goldrake: gli episodi dell'anime
Il 5 ottobre 1972 andava in onda il primo episodio di Ufo Robot Goldrake sulle tv giapponesi. In Italia arrivò solo nel 1978 e fu un enorme successo di pubblico: infatti ancora oggi è ricordato con un affetto spasmodico da tutti. L'anime di Ufo Robot Goldrake, tratto dall'opera di Go Nagai, ha continuato a venire trasmesso in Giappone fino al 1977 per un totale di 74 episodi. Ma in Italia non vennere trasmessi subito tutti gli episodi: andarono in onda solo 71 episodi, con l'esclusione dei numeri 15, 59, 71; furono poi doppiati nel 2007 e trasmessi per la prima volta in tv sul canale satellitare Man-ga solo nel 2015. Le avventure di Goldrake e Astarus rimasero scolpite nei cuori degli spettatori dell'epoca che ricordano con incredibile affetto questi episodi.
Ufo Robot Goldrake: la sigla iconica
Un apprezzamento speciale va alla sigla italiana di Ufo Robot Goldrake, che è ancora ricordata e cantata dagli appassionati e non, per via dell'imperitura memoria che ha lasciato nelle persone di ogni età. Grazie a questa sigla, come le altre, gli anime sono diventati così amati in Italia. Ecco le prime, indimenticabili, parole della sigla.
Ufo Robot, Ufo Robot! | Ufo Robot, Ufo Robot!
Si trasforma in un raggio missile, con circuiti di mille valvole | Tra le stelle sprinta e va...
Per farti emozionare, ecco la sigla completa:
Fonte immagine di copertina: facebook.com/GoNagaiGoldrake