Un manga dedicato al creatore dei Pokémon

Shogakukan ha appena pubblicato in Giappone un manga dedicato alla vita del creatore dei Pokemon

Devono appartenere veramente a una sparuta minoranza, se davvero ci sono, coloro i quali non abbiano mai sentito parlare dei Pokemon, divenuti rapidamente un fenomeno crossmediale in tutto il mondo, grazie ai videogiochi che li lanciarono nel 1996. Pochi giorni or sono, Shogakukan ha celebrato il loro creatore, il giapponese Satoshi Tajiri, con un manga incentrato proprio sulla sua vita. Si intitola Pokémon o Tsukutta Otoko Tajiri Satoshi ("Satoshi Tajiri, l'uomo che inventò i Pokémon") ed è un one-shot di 160 pagine, facente parte della serie Shogakukan-han Gakushû Manga Special. È uscito in patria lo scorso 16 maggio al prezzo di 900 yen (circa 6, 90 euro). 

Pokémon o Tsukutta Otoko Tajiri Satoshi: i contenuti del libro 

Il fumetto racconta la biografia di Satoshi Tajiri a partire dalla sua infanzia fino all'invenzione di Pikachu e compagni. Vi si ricorda la sua passione in adolescenza, verso le collezioni di insetti, e la scoperta negli anni 70 del rivoluzionario videogame Space Invaders. Oltre che a ripercorrere la storia del geniale informatico e del franchise dei Pokemon, l'opera comprende articoli che gettano uno sguardo sull'industria dei giochi così come dei saggi scritti dallo stesso Tajiri.

Nel libro risultano anche collaborazioni e testimonianze prestate da alcuni rappresentanti della Nintendo, tra cui Shigeru Miyamoto, ideatore di successi come Super Mario e The Legend of Zelda.

Pokémon the Movie: Everyone's Story

Tra qualche mese, il 13 luglio per la precisione, uscirà il 21° film dedicato ai Pokemon, intitolato Pokémon the Movie: Everyone's Story, con protagonista un nuovo leggendario personaggio: Zeraora. La pellicola porta avanti la storia iniziata in quella precedente, che vede un giovane Ash Ketchum ripercorrere il suo viaggio originale dal villaggio di Biancavillafino alla lega Pokèmon. Come sempre, il protagonista, lungo il suo cammino incontrerà un Pokémon leggendario, in questo caso Zeraora, Pokèmon leggendario di tipo elettro e dalla forma felina. va sottolineato che questi ultimi due atti della saga cinematogrica celebrano il 20° anniversario dell'anime dei Poket Monster.

Fonte: MangaMag