Variety onora per la prima volta l'animatore giapponese Makoto Shinkai

Makoto Shinkai è l'autore di Voices of a Distant Star e il primo giapponese a essere inserito nella lista in due anni di storia

Il celebre magazine dell'industria hollywoodiana, Variety, ha onorato Makoto Shinkai nella sua speciale classifica 10 Animators to Watch - 10 animatori da guardare. Shinkai, l'autore di Voices of a Distant Star, 5 Centimeters Per Second Garden of Words, è il primo animatore giapponese a essere stato inserito nella storia di due anni della lista. Gli altri animatori della lista includono Frank Abney, Seth Boyden, Carl Faruolo, Nina Gantz, Ian Jones-Quartey, Adrian Molina, Fletcher Moules, Kevin Parry e Alyce Tzue.

L'evento di martedì scorso, co-presentato dal canale televisivo Nickelodeon, ha anche premiato Jennifer Yuh Nelson di Kung Fu Panda 3, la prima regista donna dell'industrai di Hollywood. Inoltre, Maureen Furniss del California Institute of the Arts ha ricevuto il premio Creative Impact in Animation Education.

Shinkai ha iniziato la sua carriera creando i suoi titoli anime quasi esclusivamente da solo: era responsabile della sceneggiatura, della regia, persino del doppiaggio. Adesso lavora con CoMix Wave Films e altri membri dello staff su svariati progetti anime. Tra i suoi lavori ricordiamo ancora una volta She and Her Cat, Voices of a Distant Star, The Place Promised in Our Early Days, 5 Centimeters Per Second, Children Who Chase Lost Voices e Garden of Words.

Variety ha descritto così questo artista:

Invece che separare il primo piano dallo sfondo, immerge i personaggi nel mondo che crea, permettendo alle ombre delle nuvole, ai leggeri soffi del vento e agli sprazzi di luce del sole di dipingere l'intera composizione. Mentre le storie scalano le vette della sua immaginazione, rimangono comunque ancorate a un'osservazione del reale.

 

Fonte: ANN