Annie Award: La Tartaruga Rossa batte your name.

La Tartaruga Rossa batte il campione di incassi your name., ma sbaraglia anche il resto della concorrenza, tra cui Long Way North, e My Life As A Zucchini

Il più recente lavoro di Michael Dudok de Wit e di Studio GhibliThe Red Turtle, è stato premiato con Best Animated Feature - Independent award alla 44esima edizione annuale degli Annie Awards. Il film ha quindi battutto un avversario davvero temibile, il grande trionfatore ai box office di Makoto Shinkai, your name., di Production I.G.

Tra gli altri avversari di questa edizione anche Long Way North, e My Life As A Zucchini, che competevano all'interno della stessa categoria.

Shinkai e de Wit avevano ricevuto anche una nomination per le categorie Outstanding Achievement, e Miglior regia in una produzione animata per i rispettivi film. Il premio alla regia, però, è andato al regista di Zootopia.

The Red Turtle aveva ricevuto una nomination anche per gli effetti animati. Il compositore Laurent Perez del Mar era stato nominato per le musiche e lo scrittore Pascale Ferran per la miglior scenggiatura. Nelle rispettive categorie, tuttavia, sono stati nominati Oceania, Il piccolo principe Zootopia.

La Tartaruga Rossa, film dalle due anime

The Red Turtle, co-prodotto da Studio Ghibli e dalla Casa di produzione e di distribuzione francese Wild Bunch, è stato presentato al Festival del Cinema di Cannes

Per la lavorazione di The Red Turtle, il regista de Wit si è temporaneamente trasferito a Koganei, a Tokyo (dove si trova il quartier generale di Studio Ghibli) per lavorare alla pellicola, completando storyboards e lo scenario durante la sua permanenza, mentre il regista di Studio Ghibli Isao Takahata ha supervisionato il lavoro.

you name.: che successo travolgente

È innegabile, infatti, che il film di Makoto Shinkai abbia raccolto – e continui tuttora a farlo – ampi consensi sia da parte della critica che da parte del pubblico.

Non dimentichiamoci che il film ha ottenuto un sucesso strepitoso anche in Corea del Sud. Durante il primo fine settimana di proiezione nelle sale cinematografiche coreane, your name. – distribuito da Megabox Plus M – ha incassato 8.1 milioni di dollari secondo il database KOBIS del Korean Film Council.

Stupisce ancora di più scoprire che esiston alcuni rumours che parlano di una trasposizione in serie Tv per le emittenti coreane!