Ti ricordi di Voltron? Il classico torna su Netflix

Sarà indicata come Voltron 84: 12 episodi della serie originale presto in streaming su Netflix

Il colosso maericano dello streaming, Netflix, trasmetterà 12 episodi della serie originale del'anime di Voltron. Il titolo della saga dovrebbe essere Voltron 84 e, con pocchissimo preavviso, le puntate dovrebbero essere disponibili già a partire da questa settimana. Si tratta ovviamente di una selezione rispetto all'abbandonza di materiale della serie originale: la scelta è stata fatta da alcuni membri dello staff della Dreamworks e della serie Voltron: Legendary Defender, sempre di Netflix.

Voltron: l'anime dai molti adattamenti

La World Events Productions, Ltd. (WEP) e poi Peter O'Keefe adattarono la prima serie televisiva di Voltron, quella che risale al 1984-1985, da due anime sui robot della Toei Animation: da una parte King of Beasts Golion e dall'altra Armored Fleet Dairugger XV. Sia Golion sia la prima storia di Voltron, infatti, avevano per protagonisti due giovani piloti che combattono cnotro un impero di alieni conquistatori con ambizioni di espansioni galattiche, con l'aiuto di cinque leoni meccanizzati che si trasformano in un unico robot gigante.

Il successo anche al di fuori del Giappone

Dalla prima serie in avanti, il franchise legato al mega robot ha avuto altri tre adattamenti al di fuori del Giapone: Voltron: The Third Dimension (3D CG) nel 1998, Voltron Force (in 2D) nel 2011 e la più recente serie targata Dramworks e Netflix: Voltron: Legendary Defender. Per l'appunto la seconda stagione di Voltron: Legendary Defender ha debuttato su Netflix il 20 gennaio.

In Italia nel 1982 venne inizialmente trasmessa la serie originale Golion su Canale 5, poi sostituita nel 1986 con l'adattamento americano di Voltron in onda su Euro TV, del quale furono però trasmesse solo le 52 puntate corrispondenti alla serie Golion.

Nel 2006, per l'edizione in DVD della Stormovie, è stata realizzata la prima sigla italiana del cartone, dal titolo omonimo, composta da Walter Rodi-Pinna. Una nuova sigla italiana, sempre dallo stesso titolo, è stata prodotta da Santo Verduci: è stata pubblicata nel 2012 all'interno della compilation Contactoons 2 e poi utilizzata nelle repliche a partire dal 2016 sull'emittente CaféTV24.

Fonte news: ANN.com