World Cosplay Summit 2015: a Nagoya sventola la bandiera italiana

Per il decimo anno di seguito si è celebrato il World Cosplay Summit 2015

Anche quest'anno il Ministero giapponese degli affari esteri, il Ministero giapponese del territorio, infrastrutture e trasporti , ed il Ministero giapponese dell'economia, degli scambi commerciali e dell'industria hanno dato vita al World Cosplay Summit 2015, anche conosciuto come WCS, uno degli appuntamenti più importanti per chi ama travestirsi come i personaggi dei fumetti e dei cartoni animati.

Il World Cosplay Summit 2015 è un evento annuale internazionale di cosplay della durata di due giorni che promuove gli scambi internazionali sulla cultura pop giapponese. Dal 2005, durante l'evento si svolge una gara internazionale di cosplay, il World Cosplay Championship, di cui le fasi preliminari avvengono nei paesi di origine dei partecipanti.

A sventolare ancora una volta la bandiera dell'Italia già campione del mondo per tre volte.

Tra decine di migliaia di partecipanti, la coppia formata dai milanesi Luca Buzzi, 35 anni, e Manuel Capitani, 24 anni, ha conquistato il podio d'onore alle spalle solo della coppia messicana vincitrice: i due hanno interpretato una scena del secondo film della serie "Neon Genesis Evangelion", impressionando per i costumi sofisticati, realizzati in quattro anni di lavoro con il contributo decisivo del padre di Manuel, Claudio Capitani.

Al primo posto si sono classificati i messicani Jose Maria Arroyo e Juan Carlos Tolento. Al terzo posto, una coppia spagnola.