Wotakoi: 5 curiosità sulla serie campione di incassi in Giappone

Curiosità su Wotakoi, la famosa serie il cui manga è arrivato anche in Italia.

Wotakoi: l'amore è complicato per gli otaku è una serie fresca e innovativa, ideata da Fujita e pubblicata inzialmente solo online su Pixiv. Nata nel 2014, già un anno dopo è passata sulla webzine Comic Pool. A seguire, dato il successo crescente, dal manga sono stati tratti un adattamento animato ed un live action.

La fortuna di Wotakoi è data dalla trama decisamente originale che mostra come l'amore possa essere difficile (ma non impossibile) tra otaku.

Attraverso le vicissitudini sentimentali e non dei protagonisti, Fujita è riuscito a parlare ad una larga fetta di pubblico che ha saputo così identificarsi nei protagonisti, cogliendo al contempo l'ironia di certe situazioni conosciute.

Cose che non tutti sanno su Wotakoi

Questa è l'immagine dei protagonisti.

- Il primo volume è stato pubblicato il 30 Aprile del 2015.

- Il manga, giunto da poco anche in Italia, ha ricevuto la nomina al quarantunesimo premio Kodansha per i manga.

- Nel 2017, Wotakoi si è classificato al settimo posto tra i manga consigliati dell'anno.

- La serie è al primo posto nella guida annuale “Kono manga ga sugoi” del 2016.

- Il live action di Wotakoi è stato accolto con grande partecipazione in Giappone dove per ben due settimane è risultato come il film più visto al cinema.

Wotakoi, in breve

La storia di Wotakoi: l'amore è complicato per gli otaku, racconta le vicende di Narumi e Horitaka, due impiegati ed ex amici di infanzia che un bel giorno si ritrovano a lavorare insieme.

I due condividono una passione travolgente per i manga (lei) e per i videogiochi (lui). Ciò li rende simili per certi versi e totalmente agli opposti per altri. Ciò nonostante, dopo una serie di fraintendimenti e di equivoci divertenti, i due decideranno di frequentarsi.

L'amore tra otaku, però, non è sempre semplice, specie quando entrambi cercano di vivere le proprie passioni in segreto, al fine di non essere giudicati dai colleghi. Una storia nella quale si inseriscono presto altri personaggi, tra cui due colleghi e amici della coppia, che porteranno a nuove dinamiche a volte divertenti e altre difficili da gestire.

Una storia frizzante e romantica che mixa bene momenti di divertimento con altri più seri e che descrive in modo delicato ed attento le difficoltà che gli otaku possono riscontare sul lavoro.