Uscito per la prima volta nel 2008, YuriYuri ha poi ispirato tre serie anime, un primo OAV e due speciali TV
Il decimo anniversario è certamente un evento importante per un manga come YuruYuri, e così lo staff dell’opera ha deciso di festeggiare l’evento in grande stile. Tramite il sito ufficiale del franchise è stato infatti annunciato il lancio di un nuovo OAV ispirato al manga, scritto ed illustrato da Namori e lanciato per la prima volta nel giugno 2008. L’opera ha poi ispirato tre serie anime e un primo OAV uscito nel 2015, seguito da due speciali TV trasmessi lo stesso anno.
YuruYuri, il manga: trama
Al centro delle vicende raccontate nella storia originale c’è un gruppo di giovani studentesse della scuola media Takaoka, nella prefettura di Toyama. Tra queste vi è Akari Akaza, matricola della scuola che si unisce al “Club del Divertimento”, fondato da due ragazze al secondo anno, Kyōko Toshinō e Yui Funami.
Un giorno una delle compagne di classe di Akari, Chinatsu Yoshikawa, visita l’associazione pensando che si tratti ancora del “Club della cerimonia del tè”. Le altre componenti del gruppo le spiegano il cambio di nome e scopo del club, e così Chinatsu si unisce a loro. Lo scopo del club è semplicemente quello di dare divertimento ai membri di esso, tra chiacchere frivole e tazze di tè.
Il genere in cui si colloca l’opera, che segue la vita di ogni giorno delle protagoniste, è detto “slice of life” (in italiano “spaccato di vita”), al quale fa parte anche l’anime One Room.
Yuriyuri, l’anime: personaggi
La protagonista della storia è Akari Akaza, amica d'infanzia di Kyoko e Yui, e compagna di classe di Chinatsu. Le altre tre componenti del “Club del Divertimento”, che a malapena notano la presenza tra di loro di Akari, portano avanti le attività del club anche in presenza di elementi esterno ad esso. Tra questi i membri del consiglio studentesco Ayano Sugiura, Chitose Ikeda e Sakurako Ōmuro.
Fonte immagine: facebook.com/bestanimehd