Sulla scia delle serie cinematografiche di Marvel e DC, anche James Bond, lo 007 più amato di sempre, potrebbe avere un proprio universo cinematico.
La Marvel ha segnato profondamente il mondo del cinema contemporaneo e l'ottica di creare “cinematic universe” prende piede in una serie incredibile di produzioni. Non soltanto Guerre Stellari, ma anche la nuova saga di 007 potrebbe adottare una strategia simile proiettando James Bond in un mondo fatto di pellicole che escono con cadenza annuale intervallate da spin-off dedicato ad aspetti e personaggi di secondo piano.
James Bond, il film verso un universo cinematico?
Con Spectre si è concluso il ciclo di 007 interpretato da Daniel Craig, ma i producer Barbara Broccoli e Michael G. Wilson potrebbero essere a lavoro sulla trasformazione di James Bond da saga priva di uscite programmate o pre-intrecciate, in una serie cinematografica con capitoli girati in serie per poter uscire a cadenza annuale gli uni dopo gli altri. Il dubbio resta per gli spin-off, che nel caso di una serie fortemente incentrata sul protagonista James Bond potrebbero non avere senso se dedicati a figure come i cattivi, oppure altri agenti secreti dell'MI6.
Da Marvel a DC, boom di serie cinematografiche
Al giorno d'oggi, le serie cinematografiche sono già tantissime. C'è ovviamente quella Marvel dedicata agli Avengers, ma c'è anche quella DC che segue le vicende di Batman, Superman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash. La saga dei Transformers sta per arrivare a una possibile conclusione con il quinto capitolo, ma subito si prevedono spin-off dedicati a Bumblebee e altri alieni robotici. Star Wars è il precursore di tutti i cinematic universe e con l'uscita dell'ottavo capitolo e lo spin-off su Ian Solo conquisterà il mercato. La Universal ha appena cominciato la produzione di film dedicato al “Dark World” con il primo capitolo La Mummia. Non ci dimentichiamo della saga di Herry Potter che con Animali Fantastici ha già cominciato un nuovo franchising. Il terzo capitolo de Il Pianeta delle Scimmie, The War, potrebbe preludere ad altri titoli della serie. I cinematic universe funzionano bene al cinema perché fidelizzano il pubblico, creano familiarità e fanno in modo che gli spettatori ritornino in un posto familiare capitolo dopo capitolo. È lo stesso meccanismo alla base delle serie tv e che funziona alla perfezione.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/SpectreMovie/