10 anni di The Departed - Il bene e il male di Martin Scorsese

Il pluripremiato thriller The Departed - Il bene e il male usciva al cinema 10 anni fa!

Già 10 anni fa, quando The Departed – Il bene e il male di Martin Scorsese usciva al cinema, si preannunciava un successo. Il pluripremiato thriller del maestro del cinema suscitò subito il clamore di critica e pubblico. Si portò a casa ben 4 Oscar (Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale e Miglior montaggio) e diversi altri premi. Sia l'incasso che il cast sono stati sensazionali: quasi 290 milioni di dollari (il film era costato 90 milioni) per Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga e Alec Baldwin.

Una cura unica per i dettagli, alcune delle migliori star di Hollywood e una sceneggiatura brillante si sono rivelati la formula vincente. L' indiscutibile abilità registica del grande maestro Scorsese, la fenomenale sceneggiatura scritta da William Monahan e il montaggio impeccabile di Thelma Schoonmaker tengono incollati allo schermo dall’inizio alla fine.

Era il il 26 settembre 2006, quando a New York si tenne la première. Il film è un remake di Infernal Affairs (2002), diretto da diretto da Andrew Lau e Alan Makin.

La storia si svolge nella Boston degli anni ‘60/’70. Il dipartimento di polizia ha dichiarato guerra alla criminalità organizzata e vuole mettere fine al regno del potente boss mafioso Frank Costello (Jack Nicholson).

La recluta Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), viene scelta per infiltrarsi nella sua gang. Il giovane poliziotto Colin Sullivan (Matt Damon) anche lui cresciuto per le strade di South Boston, si sta facendo strada in polizia. Ha conquistato un posto all'interno della Squadra Speciale Investigativa per occuparsi direttamente della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello.

Il bene e il male contrapposti sino Colin e Billy: vengono dalle stesse radici degradate, ma prendono strade diverse.

La critica ha apprezzato particolarmente il ritorno allo Scorsese più crudo e moderno, che affronta una delle sue tematiche preferite, la faida mafiosa.

Il finale, molto simbolico, che sta ad indicare che il “marcio” si trova veramente dappertutto. Ma non preoccupatevi: non vi faremo alcuno spoiler.

Negli anni si è parlato di un potenziale sequel, ma purtroppo, fino a d'ora non si è mai concretizzato.

Fonte foto: Instagram