10 curiosità su Marco Giallini che alimenteranno la vostra simpatia per lui

Ci sono tante curiosità su Marco Giallini da conoscere: per esempio, sapete che uno dei suoi migliori amici famosi è...?

Marco Giallini è uno degli attori che sentiamo più vicini, come pubblico, perché è simpatico, diretto, e ci fa entrare immediatamente nel pensiero dei personaggi che interpreta. Marco Giallini e Rocco Schiavone, il suo ultimo personaggio che impersona nella serie tv, sono parecchio diversi, per ammissione dell'attore. Conosciamo quindi meglio com'è questo fantastico attore romano nella vita privata.

Marco Giallini film e carriera

1. Il primo film in assoluto della carriera di Giallini è Grandi magazzini di Castellano e Pipolo: risale al 1986 e lì Giallini aveva solo un cameo. In seguito ha recitato in diversi altri film, tra cui L'ultimo capodanno di Marco Risi, ma è stato con Non ti muovere che si è fatto notare al grande pubblico.

2. Uno dei migliori amici di Giallini è il famoso attore e regista Sergio Castellitto. Ed è stato proprio quest'ultimo a volere Marco Giallini in Non ti muovere , nella parte di un medico amico del protagonista e molto sopra le righe.

3. La prima candidatura di Marco Giallini al David di Donatello risale al 2010 e pare fosse del tutto inaspettata. La candidatura arrivò per il film Io, loro e Lara diretto e interpretato da Carlo Verdone.

4. Prima del boom cinematografico, va segnalata la partecipazione di Marco Giallini in videoclip musicali: Quelli che benpensano di Frankie hi-nrg, Fammi entrare di Marina Rei, Torno subito di Max Pezzali e Gino e l'Alfetta di Daniele Silvestri.

Marco Giallini vita privata

5. L'attore è un grande appassionato di musica, come raccontò su TV Sorrisi e Canzoni:

L'amore per la musica è sempre vivo. Vado ai concerti, ho migliaia di vinili, ascolto musica rock, ma mica solo i classici come i Led Zeppelin, Pink Floyd o Deep Purple. Io ascolto pure l'underground svedese. Come si fa a vivere senza musica?77

6. Quando stava girando Romanzo Criminale, si stava appena riprendendo da un incidente in moto che gli aveva procurato 52 fratture!

7. Giallini ha sempre raccontato di aver svolto mille mestieri. Al Fatto Quotidiano dichiarò:

Consegnavo le bibite, imbiancavo i muri, nella vita ho fatto di tutto. Però non ho mai chiesto niente a nessuno e in fondo ho sostenuto pochissimi provini.

8. Per Marco Giallini i figli sono la cosa più importante della sua vita: sono due ragazzi e si chiamano Rocco e Diego.

9. L'attore ha raccontato che è stato il padre a trasmettergli un fortissimo amore per il cinema. Quando era possibile, andava anche sui set a vedere gli attori girare. Purtroppo il padre è morto prima che Giallini diventasse un famoso attore.

10. Molto prima del successo di Perfetti Sconosciuti, che è oggi è sotto gli occhi di tutti, Giallini aveva giù intuito l'enorme potenziale del film. In una intervista, prima ancora che il film uscisse, disse che aveva il sospetto che fosse un grande film.