10 chicche su Michael Keaton che devi proprio conoscere

Sapevi, per esempio, che il vero nome di Michael Keaton è lo stesso di un altro celebre attore di Hollywood?

Finalmente è arrivato nei nostri schermi The Founder, il film interpretato da Michael Keaton sulla vita di Ray Kroc, fondatore della catena miliardaria di fast food McDonald's. Scopriamo di più su questo meraviglioso attore che regala sempre grandi performance.

Michael Keaton bio

1. Le curiosità sulla biografia di Michael Keaton non possono che iniziare con una chicca riguardo al suo nome reale: si chiama Michael John Douglas. Sì, proprio come il mitico Michael Douglas del film Wall Street! Proprio per questo motivo Keaton ha cambiato il suo cognome, ma mai all'anagrafe, dove risulta ancora Douglas.

2. L'attore ha avuto una lunga relazione, dal 1989 al 1995, con l'attrice Courtney Cox, la mitica Monica Geller di Friends.

3. L'attore ha ben 6 fratelli, tutti più grandi di lui.

4. Prima di diventare famoso lavorava come tassista.

5. Ha rifiutato la parte principale nella serie tv Lost perché il personaggio non moriva presto come invece originariamente pensato, e Keaton aveva già troppi altri impegni.

Michael Keaton film

6. Michael Keaton in Birdman di Alejandro González Iñárritu ha dato prova di essere uno dei più dotati attori di Hollywood: la critica, che lo aveva "dimenticato", lo ha riscoperto alla grande grazie all'interpretazione di Riggan Thomson in questo film. L'attore ottene numerosi riconoscimenti, tra cui il Golden Globe, e sfirò anche l'Oscar, che però non vinse. Birdman per Michael Keaton è stata una enorme occasione di rilancio della carriera: interpretò subito dopo Il caso Spotlight, che vinse l'Oscar come miglior film.

7. Michael Keaton in Toy Story ha lavorato come doppiatore del personaggio di Ken. La pellicola, Toy Story 3 - La grande fuga, ebbe un grande successo e Keaton riuscì a dare un apporto tutto particolare al personaggio di Ken, il fidanzato di Barbie.

8. Quello tra Keaton e Batman è stato un rapporto molto bello ma anche piuttosto... travagliato. Per Michael Keaton Batman fu l'occasione di recitare in un ruolo ambitissimo, nonostante all'epoca l'attore avesse 40 anni: prima che Ben Affleck recitasse nell'ultimo Batman, Keaton fu il Batman più "anziano" della storia del cinema.

9. Sempre a proposito di Keaton e Batman, bisogna accennare alla questione Michael Keaton e Tim Burton: Keaton doveva recitare in Batman Forever, ma rifiutò quando seppe che non sarebbe stato diretto da Burton, come invece si era detto all'inizio. L'attore dichiarò che quel film era orribile.

10. Uno dei film più intensi interpretati dall'attore vede protagonisti Nicole Kidman e Michael Keaton: si tratta di My Life - Questa mia vita, che racconta la storia di un uomo malato di cancro al cervello. La sua interpretazione piacque molto alla critica.