10 curiosità su Steve Buscemi, il caratterista con occhi incredibili e sangue italiano

Ha interpretato un numero pressoché infinito di ruoli, al cinema e in tv, e ora è una delle voci del film d'animazione Baby Boss.

Attualmente nei cinema americani come la voce narrante di Tim nel film Baby Boss, Steve Buscemi è uno degli attori più poliedrici e caratteristici del cinema mondiale. Il suo viso particolare, caratterizzato da occhi grandi e con borse evidenti, unito a un talento eclettico, lo ha reso uno degli attori più richiesti dai registi di tutto il mondo.

Le Iene, Il grande Lebowski, Con Air, Big Fish - Le storie di una vita incredibile: per Steve Buscemi la filmografia è davvero ricchissima. Spesso Steve Buscemi a Adam Sandler hanno lavorato insieme, nei film di quest'ultimo. Pluripremiato (ma ancora non ha vinto l'Oscar), Buscemi è da molti considerato il principale caratterista degli anni Novanta.

Steve Buscemi: le curiosità sull'attore

1 - Buscemi, attore nato a New York nel 1957, ha origini italiane, precisamente di Menfi (in Sicilia).

2 - Nel 1980, e per i successivi quattro anni, l'attore lavorò come vigile del fuoco. Dopo il tragico attentato dell'11 settembre al World Trade Center, l'attore prestò il suo servizio come volontario, chiedendo e ottenendo di non essere ripreso dalle telecamere.

3 - Il suo debutto al cinema avvenne nel 1984, nel film The Way It Is di Eric Mitchell. La fama mondiale arrivò per Steve Buscemi con Le Iene di Tarantino, che scrisse appositamente per lui il ruolo di Mr. Pink.

4 - Come doppiatore Steve Buscemi ha lavorato in diversi cartoni animati e film d'animazione tra cui I Simpson, Monsters University, Hotel Transylvania, Monsters & Co. e di recente Baby Boss.

5 - Steve Buscemi ne I Sopranos è stato sia attore che regista di alcuni episodi.

6 - L'attore, prima del suo viaggio in Sicilia, credeva che il suo cognome si pronunciasse "Bu-semmy" ed è rimasto stupito dalla scoperta che si sbagliava.

7 - Buscemi ha sposato la moglie Jo Andres nel 1987. I due hanno un figlio, anch'egli attore, Lucian Buscemi.

8 - Nel 2014 prestò la voce per un documentario della HBO incentrato sulla vita dei pompieri.

9 - Tra i numerosi premi vinti il più prestigioso è un Golden Globe per il miglior attore in una serie drammatica, vinto nel 2011 per Boardwalk Empire - L'impero del crimine.

10 - Gli occhi di Steve Buscemi un meme? Sì, e anche di successo! Gli occhi dell'attore sono tanto particolari che qualcuno ha avuto l'idea di "applicarli" con Photoshop sui visi di altri attori: i risultati del meme Steve Buscemi eyes sono a dir poco strabilianti e molto comici.