Liam Neeson: in 10 punti la carriera dell'attore segnato da un dramma

La carriera di Liam Neeson è una delle più ricche e intense della storia del cinema: scorriamola in 10 punti fondamentali.

Il Neeson attore lo conosciamo tutti e di certo lo abbiamo anche amato, soprattutto nei ruoli più intensi, come quello in Schindler's List - La lista di Schindler. Tutto è cominciato da un paesino dell'Irlanda del Nord, per poi approdare a Hollywood, dove Liam Neeson è da anni riconosciuto come uno degli attori più intensi e talentuosi del firmamento delle star. 

Il Neeson uomo è una persona che nella vita ha dovuto affrontare un terribile dramma: Liam Neeson e la moglie Natasha Richardson rimasero insieme fino all'ultimo respiro di lei, che morì tragicamente dopo un tremendo incidente sugli sci a Mont Tremblant. Insieme avevano avuto due figli.

La filmografia di Liam Neeson è molto ricca, ma vediamo in 10 punti le tappe fondamentali:

I film di Liam Neeson più importanti

1. Il primo film importante di Neeson è Excalibur, diretto nel 1981 da John Boorman e presentato in concorso al 34º Festival di Cannes. Racconta la storia di Re Artù. Neeson, al terzo film, interpreta qui la parte di Galvano.

2. Mission, diretto da Roland Joffé, è un altro film importante: vincitore della Palma d'oro al 39º Festival di Cannes, vede Neeson nei panni del missionario Fielding. Accanto a Neeson, altri mostri sacri come Robert De Niro e Jeremy Irons (e la musica del nostro amato Ennio Morricone).

3. Schindler's List - La lista di Schindler di Steven Spielberg: questo è forse il film più apprezzato dell'attore. Racconta la storia dell'imprenditore tedesco che salvò durante la seconda guerra mondiale 1.100 ebrei dallo sterminio. Neeson ebbe per questo film la prima nomination all'Oscar.

4. Michael Collins di Neil Jordan ha rappresentato per Neeson la seconda candidatura all'Oscar e la Coppa Volpi (vinta). Il film racconta la nascita della Repubblica d'Irlanda, un ruolo quindi molto vicino all'attore irlandese.

5. Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma di George Lucas va senz'altro citato tra le tappe fondamentali della filmografia di Liam Neeson. Un successo mondiale, con protagonista l'attore nei panni di Qui-Gon Jinn.

6. Gangs of New York segna invece la prima collaborazione di Neeson con il grande regista italo-americano Martin Scorsese. Una collaborazione che ritroviamo nell'ultimo film di Liam Neeson, che è Silence.

7. Love Actually - L'amore davvero di Richard Curtis è uno dei film di Liam Neeson che il grande pubblico conosce di più. La pellicola, con un cast all-star, incassò circa 247.472.278 milioni di dollari.

8. Kinsey di Bill Condon, del 2004, è il terzo film per cui Neeson è stato nominato per l'0scar, ad oggi mai vinto. Narra la storia delle ricerche del sessuologo Alfred Kinsey.

9. Vale la pena di citare Batman Begins, che è stato il primo film colossal di super-eroi interpretato da Neeson, qui nel ruolo di Henri Ducard/Ra's al Ghul. Liam Neeson con l'altezza che si ritrova (1,93 metri) avrebbe anche potuto farlo, il superhero!

10. Per la carriera di Neeson Taken è stata un'altra grande tappa, che lo ha portato a essere conosciuto soprattutto tra il pubblico più giovane. Palriamo di Taken - La vendetta (Taken 2), di Olivier Megaton.

L'ultimo film con Liam Neeson da non perdere è Silence di Martin Scorsese, di cui vi mostriamo il trailer