10 migliori film tratti da videogame: non solo Assassin's Creed e Resident Evil

Il mondo dei videogiochi ha spesso ispirato il cinema: quali sono le 10 pellicole da non perdere?

I film tratti da videogiochi famosi appassionano i fan di tutto il mondo. Giochi e film, infatti, sono un connubio spesso fortunato, che ha portato a successi del calibro di Tomb Raider o del più recente Assassin's Creed. In attesa di un altro sicuro successo, con il film su Gears of War (per non parlare di God of War film), ecco la top 10 dei migliori film sui video game.

Film e videogiochi: ecco i nostri 10

  • 1. Tra i cosidetti film picchiaduro più famosi c'è senz'altro Street Fighter - Sfida finale. Diretto nel 1994 da Steven E. de Souza, è basato sulla nota serie di videogame Street Fighter e ha per protagonista Jean-Claude Van Damme nel ruolo del Colonnello William F. Guile. Il film è incentrato sulla lotta al dittatore di Shadaloo.
  • 2. Assassin's Creed, film del 2016 diretto da Justin Kurzel, è ambientato ai tempi dell'Inquisizione Spagnola. Interpretato da Michael Fassbender, il film è stato oggetto di molte critiche negative, ma il pubblico lo ha amato sin dal primo giorno!
  • 3. Lara Croft: Tomb Raider, diretto nel 2001 da Simon West, è tratto dalla famosa serie di videogiochi Tomb Raider. Tra i film ispirati ai videogiochi è senz'altro uno dei più noti, merito anche di una Angelina Jolie sexy da togliere il fiato.
  • 4. Anche se si discosta molto dal videogame, Resident Evil è un altro di quei film che il pubblico ama, tanto che ne sono stati fatti cinque sequel. Protagonista lei, la supermodella e attrice Milla Jovovich.
  • 5. Tra i migliori film anni 80 tratti dai videogame c'è anche Super Mario Bros. - Peach-hime kyushutsu dai sakusen!, un film a cartoni animati prodotto in Giappone, per gli appassionati del piccolo eroe e della Principessa Peach.
  • 6. Con incassi stratosferici, Mortal Kombat, diretto da Paul W. S. Anderson nel 1995, diventò anche una serie tv, una web serie e un corto.
  • 7. Silent Hill, pellicola del 2006 diretta da Christophe Gans, è tratto dalla saga di videogiochi survival horror che ha appassionato milioni di giocatori nel mondo.
  • 8. House of the Dead, un film horror del 2003 diretto da Uwe Boll, è invece ispirato al videogioco di SEGA The House of the Dead, a cui ha fatto seguito Cacciatori di zombi.
  • 9. Hitman - L'assassino, scritto da Skip Woods e interpretato da Timothy Olyphant, è stato girato nel 2007 ed è ispirato alla omonima serie di videogames. Il protagonista è un assassino mercenario, l'Agente 47.
  • 10. Ispirato al celebre gioco di ruolo giapponese, Final Fantasy VII: Advent Children è un film d'animazione direct-to-video realizzato in grafica computerizzata, diretto nel 2005 da Tetsuya Nomura e Takeshi Nozue.