James Franco: 11 curiosità che vi impressioneranno

Il 26 gennaio esce Proprio Lui?, interpretato da James Franco: ma scopriamo di più su questo magnifico attore.

James Franco non è solo un attore, ma anche un musicista, un pittore, uno scrittore, un regista: un talento poliedrico e impressionante! Nato a Palo Alto il 19 aprile del 1978, Franco è stato subito conteso - come attore - dai registi più cool di Hollywood, per il suo talento e la sua bellezza selvaggia. Il suo ultimo film, nelle sale italiane dal 26 gennaio, è Proprio Lui?, una commedia diretta da John Hamburg dove Franco interpreta la parte di una star del web molto sopra le righe, che diventa l'incubo del futuro suocero. Ecco le 10 curiosità su questo fantastico attore e regista.

Cinema

1. James prende molto sul serio il suo lavoro: nel 2001, per interpretare James Dean nel film per la tv diretto da Mark Rydell, imparò ad andare in moto, a suonare la chitarra e il bongo, ha trascorso un periodo con i suoi parenti e ha persino cominciato a fumare per essere più credibile nel ruolo.

2. James Franco a Spider-man deve gran parte del suo successo. Franco, nel film, interpreta Harry Osborn, figlio del malvagio Green Goblin: l'attore si era però candidato - senza successo - al ruolo di Spider-Man!

3. Nel 2006, per il suo ruolo in Giovani aquile, prese addirittura la licenza di pilota privato.

4. La sua prima nomination agli Oscar è arrivata con il film 127 ore di Danny Boyle, in cui Franco interpretava Aron Ralston, storia vera di uno scalatore che rimase bloccato con il braccio in una gola dello Utah. Pare che Franco non lasciò mai il set del film (si era portato dietro i libri universitari da studiare!).

Altre attività

5. Per James Franco i film sono di certo il primo amore, ma grande importanza nella sua vita ce l'ha la scrittura. Difatti ha frequentato i corsi di scrittura della Columbia University e di scrittura creativa al Brooklyn College. Ha conseguito il "Master of Fine Arts" alla Columbia University e il dottorato alla Yale University!

6. Parlando della sua passione per la scrittura, Franco ha pubblicato una raccolta di poesie, dal titolo Directing Herbert White, che è stata pure apprezzata dai critici!

7. James Franco pittore? Ebbene sì. L'attore si diletta anche di pittura e i suoi quadri sono stati esposti per la prima volta nel 2006 nella Glü Gallery di Los Angeles. Le tele sono state ospitate anche al Peres Projects di Berlino nel 2011.

8. James ha diretto vari film e scritto diverse sceneggiature. Molto apprezzato il suo Child of God, film basato sul romanzo scritto da Cormac McCarthy.

9. James Franco fa parte di una band musicale chiamata Daddy, che ha realizzato un bellissimo album ispirato ai The Smiths (ascoltate This Charming Man, usata anche per lo spot Gucci di cui è stato protagonista: è una bomba e la canta lui).

Vita privata

10. James ha due fratelli attori, anch'essi piuttosto noti: Tom Franco e Dave Franco.

11. La fidanzata di James Franco è Alison Brie, anch'essa attrice. Alison è famosa soprattutto per i suoi ruoli in Community e in Mad Men.