Dal crollo delle Torri alla cattura di Bin Laden: i migliori film sull'11 settembre

La pellicola di Oliver Stone critica con l'amministrazione Bush, il film che ha dato i dettagli della cattura di Bin Laden, quello ambientato sull'aereo dirottato: i film più importanti sull'11 settembre 2001

L'11 settembre del 2001 l'avvenimento che ha cambiato per sempre la storia, colpendo al cuore l'America ma anche tutto il mondo occidentale. L'attentato alle Torri Gemelle, costato la vita a 2996, ferendone 6000, ha ispirato anche film e documentari: quelli che hanno ricostruito il crollo delle Torri, quelli che hanno messo in luce il grandissimo lavoro dei pompieri e dei soccorritori, considerati veri e proprio eroi, quelli partiti dagi avvenimenti dell11 settembre. A seguire ecco i film sull'11 settembre più famosi della storia del cinema, in ordine cronologico. 

Fahrenheit 9/11, il documentario che attacca George Bush

Tra i film sugli attentati dell'11 settembre Fahrenheit 9/11, arrivato al cinema tre anni dopo l'attentato terroristico. Era il 2004 e il docu-film diretto da Michael Moore, con lo stesso Moore protagonista insieme a Debbie Petriken, suscitò polemiche perché più che raccontare gli eventi di quel giorno aveva al centro di tutto la spiegazione del perché di quell'avvenimento proprio negli Stati Uniti.

A questo proposito il regista mette in luce il legame tra la famiglia Bush e Bin Laden e l'uso strumentale di quanto accaduto da parte proprio del presidente americano. Non è difficile, quindi, leggere una critica affatto velata contro quella amministrazione.  Il film è stato premiato nello stesso anno a Cannes, aggiudicandosi la Palma d'Oro

World Trade Center, Nicolas Cage il protagonista

World Trade Center è il film del 2006 diretto da Oliver Stone che vede protagonista Nicolas Cage. Nel ricco cast anche Michael Peña, Maggie Gyllenhaal, Maria Bello, Stephen Dorff, Jay Hernandez, Michael Shannon, Doug Aguirre, Michael Arthur, Jon Bernthal, Lucia Brawley, Kurt Caceres.

Nel film si parte dalla storia di due agenti della Port Authority di New York che dopo il crollo delle Torri gemelle di New York sono rimasti sepolti vivi: una corsa contro il tempo quella che parte per poterli salvare. 

Rispetto alla storia reale, ci sono alcuni fatti che secondo la critica non sono stati riportati nel modo giusto. In particolare il crollo delle due torri, visto che la prima torre ad essere crollata è stata la Sud, poi la Nord. Nel film questo evento è presentato al contrario. 

United 93: l'aereo dirottato l'11 settembre

Nello stesso anno del precedente ecco al cinema United 93, diretto da Paul Greengrass. Rispetto al precedente la storia raccontata non è quella degli eroi di quel giorno o delle vittime, ma gli ultimi istanti di vita dei passeggeri e dell'equipaggio del volo United Airlines 93, che quell'11 settembre fu il quarto aereo ad essere dirottato. 

Il volo era diretto a San Francisco ma non arrivò mai a destinazione: su quel Boeing 757 c'erano storie oltre che persone, ed è di loro che il regista si occupa. Nel cast di United 93, il film sul dirottamento dell'areo l'11 settembre, J.J. Johnson, Polly Adams, Cheyenne Jackson, Opal Alladin, Starla Benford, Trish Gates, Nancy McDoniel, David Alan Basche, Richard Bekins.  

Remember Me: Robert Pattinson sveste i panni del vampiro

Nel 2010 ecco un altro film sull'11 settembre, Remember Me, con protagonisti Robert Pattinson (la star di Twilight) e Pierce Brosnan. Il film racconta ls storia del personaggio di Pattinson, Tyler, che ha un rapporto piuttosto difficile col padre, inaspritosi dopo la morte del fratello. La storia di un rapporto che ha bisogno di essere recuperato, ma anche la storia d'amore tra Tyler e una ragazza, Ally, orfana di madre. Un destino li unisce ma lo stesso destino beffardo li separerà, in maniera tragica, nel giorno dell'attentato terroristico e del crollo delle Torri gemelle.



Nel cast del film anche Emilie de Ravin,  Chris Cooper, Lena Olin, Tate Ellington, Gregory Jbara, Wilmer Calderon, Amy Rosoff, Chris McKinneyMolto forte incredibilmente vicino: il film tratto dal romanzo omonimo

Molto forte incredibilmente vicino: il film tratto dal romanzo omonimo

Nel 2012 sbarca al cinema il film Molto forte, incredibilmente vicino, tratto dall'omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer. Nel cast un giovanissimo Thomas Horn ha il ruolo di protagonista: con lui Tom Hanks, Sandra Bullock, John Goodman, Viola Davis, Jeffrey Wright e Max von Sydow.

Il personaggio di Horn è Oskar Schell, bambino che nell'attentato ha perso suo padre. Il piccolo ha trovato una chiave che apparteneva al padre e per questo parte per una ricerca che gli permetterà di conoscere storie e persone. Tutto per sapere perché il padre custodisse quella chiave. 

Il film ha ottenuto due candidature agli Oscar, sempre nel 2012: una come miglior film e una per il miglior attore non protagonista Max von Sydow. Non solo, visto che il film ha ricevuto nomination anche per dal Boston Society of Film Critics Award per il miglior attore non protagonista a Max von Sydow, ai Critics' Choice Movie Award per il  miglior giovane interprete, Thomas Horn, per il miglior film, per la miglior regia a Stephen Daldry e per la migliore sceneggiatura a Eric Roth. 

Zero Dark Thirty: il film su Bin Laden e la cattura

Decisamente un altro tipo di film è invece Zero Dark Thirty: nella pellicola di Kathryn Bigelow, nelle sale italiane nel 2013, al centro della scena c'è invece la caccia e la cattura di Bin Laden. Protagonista un gruppo di agenti della CIA: molto dei dettagli sono ancora segreti e solo una parte di essi è invece raccontato nel film. Però è l'unico film in cui l'attenzione ai particolari ha come risultato una riproduzione fedelissima di quanto accaduto. Dagli istanti che hanno preceduto la cattura a tutti i dettagli dell'operazione fino al momento culminante. Nel cast del film Joel Edgerton e Jessica Chastain, Edgar Ramirez, Kyle Chandler, Mark Strong, Jennifer Ehle, Chris Pratt, Jason Clarke, Fares Fares, Harold Perrineau, Nina Arianda, Nash Edgerton. 

11 settembre: senza scampo, intrappolati in ascensore

Cinque persone intrappolate in ascensore, all'interno del World Trade Center. Così ha inizio il film 11 settembre senza scampo, che racconta proprio la lotta alla sopravvivenza di queste persone che per uscire illesi hanno un'unica via: collaborare. E trovrare anche un modo per uscire da quella situazione di grande pericolo. 

Il film si ispira ad uno spettacolo teatrale, dal nome Elevator (Ascensore), andato in scena nel 2011 e che aveva ricostruito attraverso tutti i messaggi lasciati in segreteria gli attimi del crollo in riferimento a chi era rimasto chiuso proprio in ascensore. Momenti davvero drammatici quelli a cui fa riferimento il film, che si basa quindi su dialoghi e su persone realmente esistite.  Nel cast del film Whoopi Goldberg Charlie Sheen, Gina Gershon, Luis Guzmán, Wood Harris, Olga Fonda, Jacqueline Bisset, , Bruce Davison, Faune A. Chambers. 

12 soldiers: il film con Chris Hemsworth

12 soldiers, il film del 2018 con protagonista Chris Hemsworth, non è direttamente collegato all'11 settembre (non si basa solo su di esso) ma è proprio l'attentato, con cui si apre la pellicola, a dare il la al film. Proprio dopo il crollo delle Torri Gemelle una squadra speciale di 12 uomini parte alla volta dell'Afghanistan: l'unità speciale Alpha 595, guidata dal capitano Mitch Nelson (il personaggio che nel film è interpretato proprio da Hemsworth) fu la prima a recarsi in quei luoghi per stanare i terroristi e far strada al resto dell'esercito. 

Il film 12 soldiers è tratto da una storia realmente accaduta e si basa sul libro di Doug Stanton "Horse Soldiers", che ha raccontato la missione di quegli uomini coraggiosi. La pellicola è diretta da Nicolai Fuglsig. 

Fonte immagine di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=TXblH8W6M9k