12 anni schiavo con Lupita Nyong'o: la grande polemica intorno ai poster del film

12 anni schiavo racconta la storia vera di Solomon Northup che, da uomo libero, viene portato in Louisiana e ridotto in schiavitù.

Va in onda su Canale 5 alle ore 21:25 il 6 aprile, 12 anni schiavo, che parla della storia di Solomon Norhup che, da musicista, si ritrova a vivere dodici anni come schiavo, tra abusi psicologici e fisici, circondato da altri che, come lui, vengono ridotti in schiavitù semplicemente per il colore della sua pelle. La campagna promozionale del film provocò non poche polemiche, scaturite dai poster del film. Ecco cosa successe. 

12 anni schiavo, la trama

1841. Un uomo nero, di nome Solomon Northup, abita da uomo libero a Saratoga, New York con la moglie e due figli, guadagnandosi da vivere come violinista. Su quello che crede sarà un concerto di musica fuori città, viene invece drogato e venduto per, poi, cadere in schiavitù nel profondo sud, in Louisiana, sotto il nome di Platt , che corrisponde all'identità dei documenti in possesso del mercante di schiavi. Inizialmente incredulo della sua situazione, decide che la cooperazione è il modo migliore per sopravvivere. Vede pochi altri nella stessa situazione in cui lui si trova, ma lentamente viene separato da quelli con cui ha costruito delle relazioni. Questo processo continua nel corso della sua vita da schiavo, poiché è in balia di chiunque sia il suo padrone in quel momento e degli associati del suo padrone. A volte, non riesce a sopportare l'abuso emotivo e fisico. Ci sono anche momenti in cui pensa di potersi fidare di qualcuno per liberarsi dalla sua situazione, per poi essere scoperto. Ma per quanto grave sia la sua condizione, scopre che gli altri sono in difficoltà molto più gravi, che non rendono la vita come qualcosa per cui valga la pena sopravvivere. 

Le polemiche intorno al film

Come vi anticipavamo, ci furono non poche polemiche alla vigilia della presentazione del film nei cinema, in merito alla campagna promozionale. Nello specifico, si innalzò un polverone di critiche in merito ai poster realizzati per la pellicola che, nella versione italiana, contrariamente a quelli statunitensi, mostravano in secondo piano Chiwetel Ejiofor - protagonista del film - mettendo in primo piano Michael Fassbender e Brad Pitt, poi rimpiazzati con un'altra versione della locandina. Il film racconta la storia vera di Solomon Northup, che lasciò le sue memorie in un'autobiografia nel 1853. Il film ha vinto il Premio Oscar come miglior film del 2014 e ha decretato Lupita Nyong'o come migliore attrice non protagonista. Anche la sceneggiatura di John Ridley ha portato a casa la statuetta. 

12 anni schiavo, il cast

Il cast del film è composto dai seguenti attori: Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson, Paul Giamatti, Lupita Nyong'o, Garret Dillahunt, Taran Killam, Michael Kenneth Williams, Alfre Woodard, Chris Chalk, Dwight Henry, Scoot McNairy, Adepero Oduye, Ruth Negga, Marc Macaulay, Marcus Lyle Brown, Liza J. Bennett. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/12AnniSchiavo/