'13TH - XIII emendamento', qualche curiosità sul film Netflix

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su '13TH - XIII emendamento', film documentario di Netflix, diretto da Ava DuVernay.

Si intitola 13TH - XIII Emendamento ed è un docu-flm, distribuito su Netflix nel 2016, diretto da Ava DuVernay. In questo documentario, la regista si occupa delle incarcerazioni statunitensi e di come siano frequenti, tanto che la nazione detiene il record mondiale in merito. Scopriamo qualche curiosità su questo progetto firmato dallo gigante dello streaming e diretto dalla cineasta di Nelle pieghe del tempo

13TH - XII emendamento: il cast

Non ci sono attori nel docu-film di Netflix, diretto da Ava DuVernay, in quanto si tratta di un documentario, comprensivo di interviste a soggetti legati all'argomento affrontato. 

13TH - XII emendamento: la trama 

Il documentario, diretto da Ava DuVernay, si concentra su un tema molto scottante negli Stati Uniti. Il paese, infatti, detiene il record mondiale delle incarcerazioni. Attorno al mito della criminalità, c’è la cadenza popolare che - a delinquere maggiormente - siano gli afroamericani. 

Il tredicesimo emendamento degli USA - che conferisce anche il nome al documentario della regista - recita: “Né schiavitù o servitù involontaria, eccetto che come punizione per un crimine per cui il soggetto dovrà essere debitamente incarcerato, esisterà sul suolo degli Stati Uniti, o in ogni altro luogo soggetto alla sua giurisdizione”. 

13TH - XII emendamento: qualche curiosità sul documentario

Il 13esimo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America abolì definitivamente la schiavitù e i lavori forzati per determinati reati. 

Il documentario sulle incarcerazioni da record a stelle e strisce rappresenta la 26esima produzione originale di Netflix che può essere vista direttamente sulla piattaforma di streaming, abbonandosi al servizio. 

Il docu-film di Ava DuVernay è stato il primo documentario ad aprire il New York Film Festival: inoltre, per come sono stati trattati gli argomenti in esso veicolati e per la regia accurata della cineasta, il lavoro è stato candidato come Miglior Documentario agli Oscar 2017.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/generoymedios/status/826867768750374912