14esima edizione di Alice nella città: ecco le anticipazioni

Il primo film annunciato di Alice nella città è 3 Generations con Naomi Watts, Elle Fanning e Susan Sarandon

Dal 13 al 23 ottobre 2016 torna Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie: ecco le prime anticipazioni.

La rassegna è arrivata alla sua 14esima edizione e si svolgerà tra Casa Alice, gli spazi dell'Auditorium Parco della Musica e i cinema della città, dove saranno presentati i film del concorso Young/Adult, gli eventi speciali e le Masterclass.

Il primo film di Alice nella città a essere annunciato, diretto dalla regista londinese Gaby Dellal, è 3 Generations - Essere se stessi per essere felici, che ha un grande cast composto da Naomi Watts, Elle Fanning e Susan Sarandon.

Il film, che verrà distribuito in autunno da Videa, racconta la storia di una giovane di nome Ray che vuole cambiare sesso per diventare un ragazzo.

In questa difficile scelta accanto a lui ci saranno la mamma (interpretata da Naomi Watts) e la nonna (Susan Sarandon).

A quel punto inizierà così un confronto generazionale che metterà in discussione tutte le certezze che fin'ora avevano avuto sulla loro vita.

Il film arriva per la prima volta in Italia in concorso ad Alice nella città, e 

Ad Alice nella città torna il Premio Camera d'Oro Taodue che sarà attribuito alla miglior opera prima o seconda presentata nel programma (sia nel concorso Young/Adult sia in Alice/Panorama) da una giuria specializzata.

Molto importante anche il progetto Nature is Speaking promosso dall'Associazione ambientalista americana Conservation International.

Sono stati realizzati 12 cortometraggi che hanno come tema principale la natura e molti attori di Hollywood hanno prestato la loro voce per gli elementi che venivano rappresentati: tra loro Robert Redford, Harrison Ford, Penelope Cruz, Reese Witherspoon e Lupita Nyong'o.

Per l'edizione italiana hanno aderito: Pippo Delbono (Robert Redford) è la Sequoia, Anna Foglietta (Pénelope Cruz) è l'Acqua, Thomas Trabacchi (Harrison Ford) è l'Oceano, Barbora Bobulova (Lupita Nyong'o) la Casa e Sandra Ceccarelli (Reese Whiterspoon) il Fiore.

Gli altri soggetti saranno annunciati a settembre e i 12 corti saranno proiettati prima dei film in programma.

Per concludere ci sarà un omaggio al grande regista iraniano Abbas Kiarostami, appena scomparso.