Tanti auguri a Clint Eastwood: sai come lo chiamavano da piccolo?

Il 31 maggio cade il compleanno di Clint Eastwood, uno dei più grandi registi (e attori) di Hollywood, spesso premiato con l'Oscar.

Clint Eastwood è una delle figure più prestigiose e monumentali del cinema americano. La sua carriera come attore è andata di pari passo, perlomeno dal 1971, a quella da regista, e sempre con un grande successo. Il suo lavoro come regista è stato insignito diverse volte del premio Oscar e ogni suo film viene atteso come un evento in tutto il mondo. Nato a San Francisco nel 1930, Clint Eastwood è forse il più anziano fra i registi del jet set hollywoodiano, ma non per questo intende andare in pensione: presto dirigerà un altro film, The 15:17 to Paris, incentrato su un attentato terroristico sventato.

Curiosità su Clint Eastwood

1. I genitori di Clint erano Clinton Eastwood Sr. (operaio in una fabbrica di acciaio) e Margaret Ruth Runner (impiegata alla IBM).

2. Clint Eastwood è molto alto: ben 1,93 metri! Quando nacque pesava più di 5 chili, tanto che le infermiere dell'ospedale lo soprannominarono Samson, ovvero Sansone.

3. Cambiò scuola almeno dieci volte, per via del lavoro dei genitori. Questo lo rese un bambino molto timido e introverso, con qualche difficoltà a socializzare. Per un periodo fu cresciuto dalla nonna.

4. Doveva diplomarsi in una scuola di musica, ma venne chiamato per arruolarsi nell'esercito.

5. Il suo primo provino alla Universal lo fece poco prima della fine della sua esperienza nell'esercito. Venne subito messo sotto contratto.

6. La grande svolta nella sua carriera fu rappresentata dall'incontro con il regista Sergio Leone. Il regista disse di lui:

Ciò che più di ogni altra cosa mi affascina in Clint […] era il modo in cui appariva e la sua indole. Nell’episodio Incident of the Black Sheep Clint non parlava molto… ma io notai il modo pigro e rilassato con cui arrivava e, senza sforzo, rubava a Eric Fleming tutte le scene.

7. Grande appassionato di musica, Eastwood è anche un compositore. Tra le altre, ha composto l'intera colonna sonora del capolavoro Mystic River, da lui diretto.

8. Tifa la squadra di basket dei Golden State Warriors.

9. Ama molto giocare a golf ed è proprietario del Golf Club Tehàma.

10. Pilota con tanto di brevetto, vola spesso per evitare il traffico.

11. I suoi musicisti preferiti sono Charlie Parker, Lester Young, Thelonious Monk, Oscar Peterson, Dave Brubeck, Robert Johnson.

12. Anche se fuma in diversi suoi film, Eastwood odia il fumo e anzi segue uno stile di vita sano, mangiando bene e facendo sport.

13. Eastwood pratica ogni giorno meditazione transcendentale.

14. Ha diversi figli: Kimber Tunis, Kyle Eastwood, Alison Eastwood, Scott Eastwood (noto attore), Kathryn Reeves, Francesca Eastwood, Morgan Eastwood.

15. Eastwood possiede un albergo chiamato Mission Ranch a Carmel, in cui viene servita la birra Pale Rider Ale. Il ricavato della birra viene devoluto in beneficenza.

16. Pare che abbia un udito debole e che ricorra all'uso di un apparecchio acustico.