'1917', qualche curiosità sul film di Sam Mendes

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Attacco al potere 2', film diretto da Sam Mendes, con Colin Firth e Benedict Cumberbatch

Si intitola 1917 ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 23 gennaio 2023, diretto da Sam Mendes e che verrà trasmesso giovedì 6 aprile 2023 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 2. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

1917: il cast

Nel cast del film 1917 troviamo la presenza dei seguenti attori: George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth, Benedict Cumberbatch, Claire Duburcq, Teresa Mahoney, Daniel Mays, Adrian Scarborough, Justin Edwards, Anson Boon.

1917: la trama

Sono già passati tre devastanti anni dalla costosa Prima Guerra Mondiale e l'esercito imperiale tedesco sembra essersi ritirato dalla sua posizione nel fronte occidentale segnato dalla battaglia, un piano progettato per attirare gli alleati in una trappola mortale.

Il 6 aprile 1917, con la vita di 1.600 commilitoni appesa a un filo, i migliori amici e caporali dell'esercito britannico, Tom Blake e Will Schofield, intraprendono una missione carica di pericoli per consegnare a mano un messaggio al secondo battaglione del reggimento di fanteria di linea del Devonshire del colonnello MacKenzie.

Tra gli orrori di una terra di nessuno misteriosamente silenziosa, i giovani fratelli d'armi devono attraversare nove lunghe miglia di terreno nemico ostile nella campagna francese, per raggiungere il 2° Devons in tempo e annullare l'imminente attacco.  Due semplici soldati vanno incontro a morte certa.

1917: qualche curiosità sul film

La pellicola ha vinto tre Premi Oscar nelle seguenti categorie: Miglior Fotografia, Migliori Effetti Visivi e Miglior Montaggio Sonoro, nonché dieci nomination ai Premi Oscar 2020, in varie categorie. Il film è stato girato e poi montato al fine di dare l'idea che fosse stato ripreso in una singola volta.

Alcune scene furono girate a Low Force, località in cui molte persone si dedicano al trekking, le quali furono avvisate, con cartelli, della presenza di manichini distesi a terra. Ad ispirare il regista, furono le vicende del nonno il quale visse, in prima persona, gli orrori bellici. Fatti che furono documentati nell'autobiografia di Alfred Mendes, il quale si spense nel 1991.