1917: l'ambizioso progetto prodotto da Steven Spielberg e diretto da Sam Mendes

Dopo le esperienze nell'universo narrativo di 007, il regista Sam Mendes tornerà alla regia con un film di guerra prodotto da Steven Spielberg: 1917. Progetto top-secret, il lungometraggio racconterà di un particolare evento della Prima Guerra Mondiale.

Il regista Sam Mendes sembra aver deciso la direzione da intraprendere dopo aver terminato la sua avventura nel mondo di James Bond. Dietro la macchina da presa per Skyfall e Spectre, il vincitore del Premio Oscar per American Beauty ha infatti deciso di dedicarsi ad un war movie, ancora una volta prodotto da Steven Spielberg. Sam Mendes sarà infatti il regista del progetto 1917, nuovo lungometraggio della Amblin Partners.

1917: Steven Spielberg di nuovo a lavoro con Sam Mendes

Non ci sono dettagli sul film che Mendes andrà a dirigere per Spielberg, ma dal titolo è inevitabile supporre che verrà raccontato un particolare evento occorso durante la Prima Guerra Mondiale. Il produttore, entusiasta all'idea di poter tornare a collaborare con il regista, ha dichiarato: "La nostra compagnia è stata la casa di Sam fin dal suo primo film. Sono così felice di riaverlo qui, nella sua vecchia stanza, a tessere nuove storie – soprattutto questo nuovo film, incredibilmente audace e ambizioso".

Stando alle notizie il soggetto sarebbe stato per lungo tempo al centro di una "bidding war" tra vari studios quali Paramount, Sony e New Regency, con 1917 che sarà sceneggiato dallo stesso Sam Mendes a quattro mani con Krysty Wilson-Cairns, autrice della serie televisiva dark Penny Dreadful. Insieme i due lavoreranno anche al dramma The Voyeur's Motel, thriller già annunciato qualche anno fa tratto dal romanzo di Gary Talese.

1917: la Prima Guerra Mondiale ebbe una svolta con gli USA coinvolti

Ma di cosa parlerà 1917? In quell'anno gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Germania e poche settimane dopo Londra venne bombardata dai tedeschi. È probabile che Mendes racconti di queste dure settimane per il mondo intero e per il popolo britannico, realizzando un film di guerra "d'autore" ripercorrendo un po' la strada compiuta da Christopher Nolan con il suo Dunkirk. Le riprese del lungometraggio sono state fissate per il mese di aprile del prossimo anno, con una release ipotetica nelle sale per dicembre del 2019.