Iris programma una maratona di film sui papi, fino al 27 ottobre, per ricordare il 1978

Ricorrono 40 anni dal 1978 e Iris organizza una maratona dedicata ai tre papi che ci furono in quell'anno

Quest'anno sono 40 anni dall'assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate rosse, ma il 1978 non è stato un anno importante solo per quel tragico evento storico, ma anche perchè, quell'anno, sullo scranno del Vaticano sono passati tre pontefici massimi nell'arco di una manciata di mesi: Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II.

Per ricordare questo straordinario, e anch'esso tragico, evento, Iris, dal 22 ottobre fino al 27 ottobre, ha deciso di organizzare una maratona di dieci film, intitolata Annuntio Vobis, tra prima e seconda serata.

Annuntio Vobis: la prime giornate della rassegna di Iris

Annuntio Vobis, la rassegna dedicata ai tre papi, sarà molto particolare, in quanto tutti i film saranno introdotti e commentati dal giornalista Alessandro Banfi e dal professor Francesco Mores, della cattedra di Storia della Chiesa all'Università di Milano. 

Il 22 ottobre è iniziata con un film dedicato a Giovanni Paolo II,Non Abbiate Paura – La Vita di Giovanni Paolo II, per il fatto che sia il papa più conosciuto tra i tre del 1978, e in seconda serata c'è stato un documentario di Pier Paolo Pasolini "Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo Secondo Matteo".

Molto più atteso il programma del 23 ottobre: prima ricco di mistero con Morte in Vaticano, che narra il mistero intorno alla morte prematura e strana di Giovanni Paolo II, poi si passa alla storia del cinema vera e propria, con E Venne un Uomo, di Ermanno Olmi, dedicato ad un pontificato più antico, quello di Giovanni XXIII, che ha gettato le basi per i papi successivi. 

Iris e la rassegna sui papi: gli altri film più attesi

Per queanto Papa Francesco sia un papa moderno, anche se non sempre amato quanto sembra, la chiesa ha avuto periodi molto oscuri, che veranno ricordati con il film del 24 ottobre che tratta dei rapporti tra il Vaticano e i nazisti, ossia Amen, di Costa Gravas. Un ultimo film molto atteso, per il 27 ottobre, a chiusura della rassegna, è La Papessa, incentrato sulla figura misteriosa della Papessa Giovanna. 

I restanti film, invece, sono leggermente più scollegati sia dal mondo moderno del Vaticano che dai papi del 1978, ma restano grandi film. Stiamo parlando di:  Quo Vadis, il capolavoro della storia del cinema di Mervyn LeRoy; Fratello Sole, Sorella Luna di Franco Zeffirelli, lsulla vita di San Francesco d'Assisi; Le Crociate-Kingdom of Heaven di Ridley Scott e Flavia, La Monaca Musulmana di Gianfranco Mingozzi.