In occasione del cinquantesimo anniversario dell'uscita, 2001: Odissea nello spazio il 4 e il 5 giugno tornerà al cinema
Sono ormai passati 50 anni da quando 2001: Odissea nello spazio, celebre capolavoro diretto da Stanley Kubrick, è uscio nelle sale cinematografica di tutto il mondo. Il 2 aprile del 1968 il film fu presentato in anteprima mondiale a Washington, il 12 dicembre (sempre del 1968) ha invece debuttato in Italia. A cinquanta anni di distanza, per omaggiare il regista e la sua opera la Warner Bros Pictures ha deciso di riportare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo la celebre pellicola. 2001: Odissea nello spazio tornerà nei cinema per due giorni, il 4 e il 5 giugno, il 13 maggio sarà inoltre proiettato al Festival di Cannes.
2001: Odissea nello spazio, un film, una colonna sonora e una trama che hanno fatto storia
Nel 1969 2001: Odissea nello spazio vinse il Premio Oscar per i Migliori effetti speciali, il film fu inoltre in nomination per la Miglior regia, la Migliore sceneggiatura originale e la Migliore Scenegrofia. A cinquanta anni di distanza dall'uscita di questo capolavoro nei cinema sembra quasi incredbile che l'opera di Stanley Kubrick sia stata premiata dall'Academy con una solo statuetta. Inoltre, quello vinto per i Miglior effetti speciali è anche l'unico Oscar che Stanley Kubrick si è aggiudicato in tutta la sua straordinaria carriera: nonostante sia uno dei filmmaker più apprezzati e famosi della storia del cinema, Kubrick non ha infatti mai vinto un Oscar per il suo lavoro di regista o per aver girato il Miglior film.
2001: Odissea nello spazio a Cannes e al cinema
L'idea avuta dalla Warner Bros di riportare nei cinema 2001: Odissea nello spazio piacerà certamente al regista Christopher Nolan, che introdurrà inoltre la proiezione del film al Festival di Cannes. "L’opportunità di essere coinvolto nel ricreare questa esperienza per una nuova generazione, introducendo la nuova copia del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes, è un onore e un privilegio" aveva dichiarato il regista di Inception, Interstellar e Dunkirk a tal proposito.
Fonte foto di copertina e di interna: https://www.facebook.com/2001ASpaceOdysseyFilm/