24 Frames, online il trailer dell'ultimo film di Abbas Kiarostami

È stato diffuso online il trailer di 24 Frames, ultima opera cinematografica del defunto regista iraniano, Abbas Kiarostami.

Perdere un grande cineasta fa sempre male, ma la morte di Abbas Kiarostami 18 mesi fa, ha colpito particolarmente il mondo del cinema. Non era solo il fatto che stava ancora lavorando molto bene da quasi cinquant'anni, costruendosi una carriera illustre, ma la cosa più importante, infatti, è che è stato il principale esponente del cinema iraniano sul palcoscenico mondiale. La perdita di Kiarostami è stata così dolorosa che il regista, all'età di 76 anni, poteva dare ancora molto al grande schermo. 

24 frames, il trailer del film di Kiarostami

24 Frames, il suo lungometraggio finale (apparentemente finito quando il regista è deceduto), ha confermato la grandezza di Abbas Kiarostami. "[Abbas] Kiarostami rappresenta il più alto livello artistico nel cinema", ha detto una volta Martin Scorsese. All'età di 76 anni, il maestro e regista iraniano è stato uno dei nostri più grandi cineasti. Attraverso il suo lavoro iconico, tra cui Close-up, Taste of Cherry, Certified Copy e The Wind Will Carry Us, è stato in grado di estrarre l'essenza dell'animo umano per tutta la sua carriera, producendo, in tal senso, una serie di film essenziali. Ecco il trailer:

Il suo ultimo lavoro, 24 Frames è una raccolta di film - della durata di quattro minuti e mezzo - che prende ispirazione da immagini fisse, inclusi dipinti e fotografie. 

L'essenza del film

Il film finale del regista iraniano, Abbas Kiarostami, è una serie di schizzi senza parole che elaborano il suo fascino permanente con la fotografia. Composto da 24 fotogrammi di quattro minuti e mezzo, ognuno dei quali è manipolato digitalmente. 24 Frames consente al defunto Kiarostami di evocare i momenti prima e dopo che un'immagine statica è stata catturata, esplorando la linea sottile tra bellezza naturale e artificiale. Alternando il colore e il bianco e nero, queste miniature poetiche prendono gradualmente vita con delicatezza, dando origine alle possenti e misteriose possibilità dell'immagine in movimento. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/TheFilmStage/status/958754502319931392