25 anni di...Point Break

Il cult “Point Break” con Keanu Reeves e Patrick Swayze usciva 25 anni fa

Correva il 12 luglio 1991 quando il film di Kathryn Bigelow dal titolo Point Break usciva nelle sale cinematografiche statunitensi, conquistando letteralmente gli amanti del genere dei film d’azione e con protagonisti Keanu Reeves e l’indimenticabile Patrick Swayze.

La pellicola racconta la storia dell’agente dell’FBI Jonny Utah e del temerario Bodhi, infiltrati in un gruppo di surfisti che fanno rapine con le maschere dei presidenti degli USA. 

Sicuri di sapere tutto su Point Break?

Anthony Kiedis, il cantante dei Red Hot Chili Peppers, appare nel ruolo di un surfista spacciatore di droga 

- Per il ruolo di Johnny Utah, vennero fatti dei provini a Johnny Depp, Matthew Broderick e Charlie Sheen. I produttori cercavano un personaggio già affermato ma Kathryn Bigelow volle fortemente Keanu Reeves 

Gary Busey aveva già interpretato un film sul surf nel 1978, Un mercoledì da leoni di John Milius

- Il titolo originario del film doveva essere "Johnny Utah", ma venne cambiato in fase di produzione in "Riders on the Storm" ricordando la celebre canzone dei Doors

- La colonna sonora è ricca di contributi di gruppi ed interpreti dei primi anni '90 e di un pezzo di Jimi Hendrix intitolato "If 6 was 9"

- Il 27 gennaio scorso, nelle sale italiane è uscito il remake “Point Break” diretto da Ericson Core con Luke Bracey ed Edgar Ramirez al posto di Keanu Reeves/Patrick Swayze. Pubblico e critica, però, non sono rimasti affatto entusiasti.