Francesca Neri ha vinto 4 Nastri d'Argento: sai per quali film?

Francesca Neri oggi compie 53 anni: dotata di un fascino senza tempo, l'attrice ha dimostrato una rara intensità come interprete...

Francesca Neri è una di quelle attrici che sembrano aumentare di carisma e magnetismo man mano che il tempo passa. Il merito non è solo della sua innegabile bellezza, unita a una grazia naturale, ma soprattutto dell'intensità e della dedizione con cui si dona al cinema. Per Francesca Neri l'ultimo film è I nostri passi, The Habit of Beauty, diretto da Mirko Pincelli.

Nella sua carriera l'attrice, nata a Torino, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui spiccano ben 4 Nastri d'Argento. Vincere questo premio è, per il cinema italiano, come vincere un Oscar: tra l'altro questo premio è uno più antichi in campo cinematografico, secondo solo agli Oscar.

Vediamo quali sono i 4 ruoli, premiati con il Nastro d'Argento, che hanno contribuito a rendere la Neri un'attrice iconica, desiderata dai registi nazionali e internazionali più importanti.

Pensavo fosse amore... invece era un calesse

In questo film Francesca Neri recita al fianco dell'immenso Massimo Troisi. Il suo ruolo è quello di Cecilia, fidanzata con Tommaso (Troisi); Cecilia deve fare i conti con la propria folle gelosia, di cui rende vittima il suo promesso sposo. Il film, oltre a ottenere diversi premi, sbancò al botteghino, risultando tra i più visti del 1992.

Carne tremula

Diretta dal regista spagnolo Pedro Almodóvar, la Neri porta a casa il suo secondo Nastro d'Argento e regala un ritratto profondo di Heléna. Il film, tratto dal romanzo omonimo della scrittrice inglese Ruth Rendell, ebbe successo in tutto il mondo (il co-protagonista è Javier Bardem).

Il papà di Giovanna

Con Il papà di Giovanna, la Neri ottiene il premio come Miglior Attrice non protagonista. Il ruolo che ricopre è quello della madre di Giovanna, una ragazza molto fragile e con problemi di natura psichiatrica. Il film, diretto da Pupi Avati, consentì anche a Silvio Orlando e ad Alba Rohrwacher di vincere premi di primo piano, come la Coppa Volpi e David.

Una famiglia perfetta

Diretto e sceneggiato da Paolo Genovese, il film vanta un cast ricco, che comprende Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini. La Neri (nel ruolo di Alicia) vinse non solo il Premio Cusumano alla commedia ai Nastri, ma anche un David di Donatello.

L'attrice è legata da molti anni a Claudio Amendola.