4 metà, tutto quello che devi sapere sulla rom-com in arrivo su Netflix

Matilde Gioli, Matteo Martari, Ilenia Pastorelli e Giuseppe Maggio sono i protagonisti del nuovo film di Alessio Maria Federici

Anno nuovo vuol dire anche tanti film nuovi. Il 2022 si apre con un gennaio ricco di novità, soprattutto dal punto di vista delle produzioni italiane e delle storie al femminile. Tra queste spicca 4 metà, la commedia romantica che segna il ritorno alla regia di Alessio Maria Federici a quattro anni da Uno di famiglia. L'appuntamento è dal 5 gennaio in streaming su Netflix: ecco tutto quello che c'è da sapere prima di mettersi alla visione.

4 metà: la trama del film Netflix

Prodotto da Bartlebyfilm e Cattleya, 4 metà prende le mosse dalla storia di Luca e Sara, una giovane coppia sposata che prova a testare l'efficacia della teoria più gettonata da tutti gli innamorati: l'idea che per ogni persona esista nel mondo un'anima gemella

L'esperimento avviene nell'appartamento dei due, dove si sono conosciuti durante una cena in terrazza quattro amici che, guarda caso, sono single: Chiara, Dario, Giulia e Matteo. Finiranno davvero per innamorarsi e per riconoscersi come anime gemelle? Ci si prende tra chi si somiglia o con chi è il nostro opposto? Ma soprattutto i quattro potranno formare delle coppie in due possibili realtà alternative?

La ronda amorosa di 4 metà ha per protagonisti quattro attori italiani molto amati dal pubblico del grande e del piccolo schermo: Matilde Gioli, Matteo Martari, Ilenia Pastorelli e Giuseppe Maggio

4 metà: cast, trailer e uscita del film

Ilenia Pastorelli è Chiara, medico anestesista solo in apparenza svagata e ingenua, nel profondo una donna istintiva e passionale che vuole vivere una vera storia d'amore. Matilde Gioli è il suo opposto: Giulia, una ricercatrice in statistica e matematica per la finanza tosta e determinata. Schietta e pragmatica, non si fida troppo dagli altri e a volte chiede decisamente la luna a sé stessa.

Matteo Martari è Matteo, il brioso collaboratore di una casa editrice che come Chiara non ha paura di mostrare i propri sentimenti e di mettersi in gioco. Giuseppe Maggio è un personaggio completamente diverso: Dario è un avvocato dongiovanni impenitente e dalla battuta pronta, un uomo che sa di piacere alle donne. Ma dietro quell'aria sorniona e strafottente, anche lui nasconde un cuore pronto a battere per la persona giusta.

Il copione di 4 metà, un'esplorazione leggera e disincantata dei sentimenti amorosi, è di Martino Coli, il giovane sceneggiatore di Se mi vuoi bene di Fausto Brizzi e Se mi lasci non vale di Vincenzo Salemme. Per vedere il film bisogna aspettare il 5 gennaio, quando Netflix lo carica nel proprio catalogo di contenuti dribblando l'uscita in sala: ecco il trailer ufficiale.