47 anni fa lo sbarco sulla Luna: 5 film per ricordare un evento epocale

Da quello che è considerato il primo film di fantascienza, Viaggio nella Luna, fino ad Interstellar

"Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità". Così Neil Armstrong non appena messo il piede sulla Luna, il 21 luglio del 1969. Ma quali sono i film che hanno esplorato il tema dello spazio, negli ultimi decenni? Ecco cinque titoli memorabili.

VIAGGIO NELLA LUNA: non si può non partire da quello che è considerato il primo film di fantascienza della storia del cinema. Film muto del 1902 realizzato da Georges Méliès. Si tratta di una parodia basata su “Dalla Terra alla Luna”, di Jules Verne e su “I primi uomini sulla Luna” di H. G. Wells. Il film si apre con una navicella spaziale che si schianta sull'occhio della Luna: si tratta di una delle sequenze più famose della storia del cinema.

APOLLO 13: il New York Times lo ha inserito nella lista dei migliori 100 film di sempre. Pellicola del 1995, diretta da Ron Howard, ispirata dal libro Lost Moon, scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger. Il film si apre proprio con la storica trasmissione televisiva che aveva raccontato l'allunaggio dell'Apollo 11. Jim Lovell e Fred Haise sono i due astronauti che facevano parte dell'equipaggio di riserva e proprio il giorno dopo la missione la NASA nomina il primo comandante della missione Apollo 13, quella che dà il titolo al film.

ARMAGEDDON: è il film del 1998 che vede in cabina di regia Michael Bay. Questa la trama della pellicola: Quando il direttore esecutivo della NASA, Dan Truman, apprende che la terra ha solamente 18 giorni a disposizione prima che venga completamente distrutta da una meteora grande quanto il Texas, ha solo una possibilità per la salvezza del pianeta: far atterrare sull'asteroide il miglior team di trivellatori petroliferi e permettere loro di installare le testate nucleari che annienteranno l'obiettivo.

2001 ODISSEA NELLO SPAZIO: è considerato uno dei capolavori della storia del cinema, un caposaldo per i film di fantascienza. La pellicola targata Stanley Kubrick è del 1968 ed è stata anche inserita nella lista di film preservati nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Ad oggi occupa il quindicesimo posto nella classifica dei cento migliori film di tutti i tempi.

INTERSTELLAR: il più recente tra quelli già citati. È la pellicola del 2014 di Christopher Nolan. Nel cast Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine. Si tratta della storia di un gruppo di astronauti a caccia di una nuova casa nello spazio per l'umanità. La pellicola è stata premiata con l'Oscar (nel 2015) per i migliori effetti speciali e ha ricevuto anche quattro nomination, sempre per la statuetta più ambita.