5 Film per ritrovare la fiducia in se stessi

Se non li avete ancora visti, vi invitiamo a farlo se avete bisogno di una spinta "emotiva".

A volte anche i film possono aiutarci ad avere una visione della vita leggermente diversa, magari più ottimistica. Credere in noi stessi è importante per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo nella vita e a volte anche per cambiare punto di vista.

Largo allora a film motivazionali che possano aiutarci in questo compito!

Questi che vi indichiamo sono i classici film che ti cambiano o che possono provare a farlo: vediamo quali potrebbero essere....

Forrest Gump

Forrest Gump, film del 1994 diretto da Robert Zemeckis e interpretato dal premio Oscar Tom Hanks, è una di quelle pellicole che sembrano fatte apposta per rassicurarci e farci credere in noi stessi. Il protagonista è Forrest, dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore al normale, eppure riesce a realizzare i propri sogni, a fare cose incredibili e straordinarie. E allora, se ci riesce lui nonostante il suo punto di partenza sfavorevole, chiunque con l'amore e l'impegno può almeno provarci.

Billy Elliot

Billy Elliot, film del 2000 diretto da Stephen Daldry e scritto da Lee Hall è la dimostrazione di quanto, con un grande impegno e fregandosene del giudizio degli altri, si possa arrivare molto lontano, raggiungendo obiettivi di grande valore. La storia è quella di Billy, che nonostante provenga da una famiglia di minatori, dalla mentalità fortemente conservatrice, fa di tutto per riuscire a diventare un ballerino di danza classica.

Il film è ispirato alla vera storia del ballerino Philip Mosley.

La ricerca della felicità

La ricerca della felicità, celebre film del 2006 diretto da Gabriele Muccino e interpretato da Will Smith, è un'altra storia che evidenzia come la forza di volontà sia un elemento imprescindibile della vita.

Anche quando la vita sembra averci voltato le spalle, l'amore per se stessi e l'impegno per raggiungere il proprio obiettivo può fare la differenza. Sempre.

Yes Man

Yes Man, diretto da Peyton Reed nel 2008 e interpretato da un incredibile Jim Carrey, è tratto dalla storia vera di Danny Wallace, raccontata nel libro autobiografico Yes Man. Il protagonista, abituato a rinunciare a ogni occasione e a dire sempre di no, si trova suo malgrado a partecipare a un convegno sull'autostima. Da quel momento dirà sempre di sì a qualunque proposta gli venga fatta e questo cambierà radicalmente la sua vita.

Certo, dire sì a tutto non è sempre possibile, ma la morale del film è che accogliere le occasioni può significare accogliere proprio quella che, magari, ci cambierà in meglio la vita.

La teoria del tutto

La teoria del tutto, film del 2014 diretto da James Marsh e interpretato da Eddie Redmayne, è un'altra pellicola di grande ispirazione. La storia, naturalmente vera, è quella del celebre fisico Stephen Hawking, affetto dagli anni Sessanta dalla sclerosi laterale amiotrofica. Una malattia che lo costringe a una vita piena di difficoltà, ma che non gli ha impedito di raggiungere i massimi risultati nel suo campo. Certo, lui è un vero e proprio genio, ma il grande insegnamento della sua vita è che la passione può spingerci molto più oltre di quello che pensiamo.