Forever Young, i 5 temi trattati nel film di Fausto Brizzi

I 5 temi trattati nel film Forever Young di Fausto Brizzi: dall'amore all'amicizia, fino alla famosa Sindrome di Peter Pan

Questa sera su Sky Cinema 1 andrà in onda Forever Young, l’ultimo film di Fausto Brizzi con protagonista un cast d’eccezione che comprende Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Stefano Fresi, Lorenza Indovina, Lillo, Luisa Ranieri, Teo Teocoli e Claudia Zanella. Per l’occasione abbiamo pensato di parlavi dei temi trattati all’interno della pellicola, ma prima ecco la trama di Forever Young, questa sera su Sky Cinema 1:

L’avvocato Franco è un adrenalinico settantenne, appassionato praticante di sport e di maratona in particolare. La sua vita cambia quando scopre che sta per diventare nonno grazie a sua figlia Marta e a suo genero Lorenzo e che il suo fisico non è poi così indistruttibile. Angela, un'estetista di 49 anni, ha una storia d'amore con Luca, 20 anni, osteggiata dalla madre di lui, Sonia, sua amica. Diego, dj radiofonico di mezz'età, deve fare i conti con gli anni che passano e con un nuovo, giovanissimo e agguerrito, rivale. Giorgio ha 50 anni e una giovanissima compagna, ma la tradisce con una coetanea di 50. Chi sceglierà quando si troverà messo alle strette?

I 5 temi trattati in Forever Young di Fausto Brizzi

La sindrome di Peter Pan

Forever Young ci aiuta a comprendere quanto spesso le persone non riescano a lasciarsi la gioventù alle spalle e cerchino in ogni modo di mantenere uno stile di vita poco conforme alla loro età pur di non sentirsi ‘vecchi’.

L’amore

Il film di Fausto Brizzi mette in luce quanto l’amore possa condizionare la vita delle persone: il personaggio interpretato da Teo Teocoli ad esempio, per riuscire a sopportare il dolore della sua perdita, si ostina a praticare qualsiasi sport, nonostante la sua veneranda età. In questo modo rischia di compromettere le sue condizioni di salute, ma a volte il dolore sentimentale può essere più forte di quello fisico.

La scelta

La pellicola mostra anche quanto possa essere difficile scegliere e cambiare nella vita. Spesso infatti la vita ci pone di fronte a situazioni imprevedibili che richiedono una decisione ben ponderata. Non sempre però tutto si risolve nei migliori dei modi.

L’amicizia

Esistono amicizie talmente fragili che basta un piccolo passo falso per far sì che finiscano per sempre. Ve ne sono altre invece che, nonostante gravi controversie, problemi vari e litigi seri, resistono e ci ricordano che l’amicizia non è mai cosa da poco.

La competizione

Forever Young di Fausto Brizzi permette di riflettere su quanto possa essere inutile e insensato entrare in competizione con qualcuno e sentirsi messi da parte. Le persone spesso cercano di mettere i bastoni tra le ruote alle new entry piuttosto che trarre giovamento dalle possibilità che la vita gli pone davanti.