'50 primavere', qualche curiosità sul film diretto da Blandine Lenoir

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su '50 primavere', film diretto da Blandine Lenoir, con Agnes Jaoui e Thibault de Montalembert.

Si intitola 50 primavere ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 21 dicembre 2017, diretto da Blandine Lenoir e che verrà trasmesso martedì 4 agosto 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

50 primavere: il cast

Nel cast del film 50 primavere troviamo la presenza dei seguenti attori: Agnes Jaoui, Thibault de Montalembert, Pascale Arbillot, Lou Roy-Lecollinet, Samir Guesmi.

50 primavere: la trama

Aurore Tabort è separata dal marito, ha perso il lavoro e si ritrova ad attraversare un periodo decisamente complesso, per via della menopausa che - a 50 anni - le porta a sbalzi d’umore, caldane da menopausa e ad altri disturbi tipici di questa fase della vita.

In tutto questo, deve trovare anche la forza di sostenere la figlia che è in dolce attesa. Aurore cerca di mantenere la calma: ma tutto prende una piega diversa, quando incontra il suo primo amore adolescenziale. 

50 primavere: qualche curiosità sul film

Le riprese del film si sono svolte a La Rochelle, città che funge da capoluogo del dipartimento della Charente Marittima, nella regione di Nuova Aquitania. 

Secondo quanto dichiarato dalla stessa cineasta, la storia prende spunto da un’esperienza che lei stesso ha vissuto. Quando stava per compiere 40 anni, in lei emerse un timore di invecchiare e si rese conto che le 50enni non erano ben rappresentata sul grande schermo e, dunque, cercò di farlo lei con il film. 

Nella pellicola francese, infine, la regista ha deciso di introdurre anche attori non professionisti, come la signora della casa di riposo solidale. In un primo momento, il personaggio doveva essere interpretato da Thérèse Clerc che, però, morì prima delle riprese. 

La scelta