La bella addormentata nel bosco è uno dei lungometraggi di animazione Disney
Le fatine, un principe azzurro, un castello, un incantesimo da rompere, una principessa e tanta magia. Di quale fiaba stiamo parlando? La Bella Addormentata nel Bosco.
La Bella Addormentata nel Bosco, ovvero il 16º Classico Disney, uscì negli Stati Uniti il 29 gennaio 1959 perciò proprio oggi celebraimo il suo 57° compleanno.
Tratto dall'omonima fiaba di Charles Perrault o da quella dei Fratelli Grimm, La Bella Addormentata nel Bosco racconta la storia di Aurora la bimba di re Stefano e sua moglie la regina.
Al battesimo della piccola vengono invitati tutti ad esclusione della sola strega Malefica la quale per vendicarsi lancia una maledizione sulla piccola Aurora: allo scoccare dei 16 anni di età la ragazza si pungerà con il fuso di un arcolaio e morirà.
Come farà la creatura? Le madrine della bimba, le tre fate buone Flora, Fauna e Serenella faranno si che la maledizione venga modificata: Aurora pungendosi con il fuso non morirà ma cadrà in un sonno profondo che solo il bacio di un principe potrà annullare...
Sicuri di sapere proprio tutto su La Bella Addormentata nel Bosco?
- Come altre pellicole di quel periodo, il film è una storia già conosciuta ma arricchita dal magico ed incantato "stile Disney"
- È tratto dall'omonima fiaba di Charles Perrault o da quella dei Fratelli Grimm
- È assolutamente il primo lungometraggio girato in Super Technirama, la versione in 70mm della tecnica inventata dalla Technicolor
- Per trent'anni fu l'ultimo adattamento di una fiaba prodotto dalla Disney, a causa del deludente incasso iniziale e dell'accoglienza discordante della critica; lo studio ritornò al genere solo dopo la morte di Walt Disney, con l'uscita de La sirenetta (1989).
- ll film venne accolto con recensioni contrastanti da parte della critica