Tanti auguri Stephen King! Ecco 6 film tratti dai suoi romanzi migliori

In occasione del suo compleanno, andiamo alla scoperta di 6 film tratti dai libri di Stephen King.

È considerato il re del genere horror, nonché uno dei geni assoluti della letteratura mondiale. Parliamo del celebre romanziere Stephen King, scrittore originario di Portland nato il 21 settembre del 1947 e che è arrivato a spegnere 71 candeline. Chi lo conosce, ma sopratutto chi è un grande appassionato dei libri di Stephen King, sa bene che l'autore non eccelle soltanto per quanto riguarda il genere horror, ma anche per quanto riguarda i generi fantasy, thriller e via dicendo.

E non è sicuramente un caso che dai suoi romanzi siano state tratte innumerevoli pellicole, lungometraggi di ogni genere e tipologia, alcuni dei quali hanno segnato la storia del cinema internazionale diventando veri e propri capolavori cinematografici. Quale occasione migliore se non quella del suo compleanno per andare alla scoperta di 6 film tratti da libri di Stephen King? Pronti, via!

6 film tratti da Stephen King

Non è sicuramente facile operare una selezione dei film tratti da Stephen King, per questo abbiamo pensato di proporvi una lista con film di generi diversi, dai grandi classici alle ultime uscite. Ecco 6 film tratti da alcuni dei migliori romanzi dell'autore.

Shining: come non iniziare questo elenco con uno dei grandi classici. Se pensiamo a film e a Stephen King, solitamente ci viene immediatamente alla mente la pellicola del 1980 diretta da Stanley Kubric, Shining, lungometraggio considerato ancora oggi il miglior film horror di sempre. La storia racconta di Jack Torrance, il quale decide di trasferirsi in Colorado con la moglie Wendy e il figlio Danny dopo aver accettato il lavoro di guardiano presso l'hotel Overlook.

Carrie - Lo sguardo di Satana: è il primo film che fu tratto da un libro di Stephen King. La vicenda racconta di Carrie, un'adolescente senza amici che si limita a svolgere il suo dovere di studentessa. La scuola, inoltre, la tiene lontana dalla madre opprimente che l'ha sempre costretta a stare alla larga dalla vita vera. Ma col passare del tempo, Carrie comincerà a diventare autosufficiente e troverà l'occasione per prendersi la sua rivincita. Il film, diretto da Brian de Palma, è uscito nel 1976, due anni dopo il libro.

Misery non deve morire: Misery è la protagonista di uno scrittore di successo, Paul Sheldon, che mentre sta raggiungendo la sua casa in montagna rimane vittima di un incidente d'auto. Verrà soccorso da Annie, sua grande fan e che quando scopre l'intenzione di far morire Misery, comincia a boicottare "l'omicidio letterario" in tutti i modi, arrivando anche ad adottare metodi folli e crudeli. Grazie alla sua interpretazione in questa pellicola, l'attrice Kathy Bates si è aggiudicata un Oscar e un Golden Globe. Inoltre, il suo personaggio è stato inserito al 17esimo posto nella classifica dei 50 migliori cattivi di sempre nella storia del cinema.

Il miglio verde: uscito nel 1999 e diretto da Frank Darabont, il film vede come protagonista Tom Hanks, che grazie alla sua interpretazione ebbe ben 4 nomination agli Oscar. La storia è ambientata nel penitenziario di Cold Mountain, dove lo stretto corridoio di celle viene chiamato da tutti "il miglio verde". Fra i detenuti spicca John Coffey, un gigantesco uomo di colore condannato a morte che pare aver violentato due bambine. Eppure l'uomo sembra essere diverso da tutti gli altri...

La torre nera: Stephen King comincia a lavorare alla serie di romanzi nel 1982, mentre il film è uscito nel 2017, diretto da Nikolaj Arcel. La storia si incentra su Roland Deschain, l'ultimo rimasto dell'Ordine dei Cavalieri e che ha l'obiettivo di trovare la leggendaria Torre nera, costruzione che mantiene l'equilibrio dell'universo intero, così da poter salvare il destino del mondo oramai caduto in rovina.

IT: Il pagliaccio assassino di nome Pennywise è tornato. Andrés Muschietti è il regista di IT, film che riprende le vicende dell'omonima serie TV andata in onda nel 1990. Nel lungometraggio si racconta di sette bambini, meglio noti come "I Perdenti", che affrontano un mostro in grado di mutare le proprie sembianze, e che assume spesso le fattezze di un pagliaccio di nome Pennywise. Dopo diversi anni, i Perdenti faranno ritorno alla loro città di origine, dove si ritroveranno a doverlo combattere ancora una volta.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/OfficialStephenKing/