5 film che hanno ridefinito il genere horror

Ta Shining a Lo Squalo: i film horror che hanno ri-scritto le regole di un intero genere cinematografico

Come tutti gli altri, anche il genere horror si è evoluto nel corso della storia, assumendo forme via via più terrificanti e terribili. Alcuni di questi cambiamenti si sono verificati con una certa lentezza, ma è anche accaduto che un singolo film abbia profondamente influenzato tutto il genere, che, da quel momento in poi, non è più stato lo stesso.

Ecco quindi quali sono i 5 film horror che hanno cambiato le carte in tavola in modo definitivo.

• Lo squalo

Alcuni potrebbero anche pensare che Lo Squalo non sia un vero e proprio film horror. Ma non è vero: prova a rivedere la scena iniziale del film: è terificante! Quella creatura è praticamente "unstoppable"...

Lo Squalo ha praticamente inventato un intero sottogenere: mostri giganti che mangiano le persone. Se non ci fosse stato Lo Squalo questo intero settore di produzione oggi non esisterebbe; o non sarebbe così ricco di film.

• The Blair Witch Project

Quando The Blair Witch Project è arrivato nei cinema nel 1999, molti spettatori non avrebbero mai pensato che il film sarebbe stato così tremendamente realistico. The Blair Witch ha sdoganato una tecnica di riprese che è stata adottata da uno stuolo di aspiranti registi. Il genere poi si è evoluto al pari della tecnoogia disponibile: smartphones, GoPro e telecamer di sicurezza hanno poi permesso di offrire più punti di vista, quelli che si sono visti in film come Paranormal Activity e Cloverfield.

• Shining

Shining è la prova che i film horror, per essere tali, non hanno bisogno di rapidi cambi di scena o di angoli bui. Le riprese, i dialoghi intelligenti, il genio di un regista hanno dato una nuova definizione di genere horror.

• Alien

nello spazio nessuno può sentire le tue urla. E pensare che prima di questo film che ha riempito intere generazioni di terrore, nessuno aveva pensato a un'idea tanto semplcie quanto vincente. Alien ha dato vita al genere dei film horror di fantascienza. Inoltre, hai presente la ragazza carina che alla fine di un film horror riesce sempre a salvarsi? Ecco, con questo film, quella ragazzina è terribile tanto quanto i mostri da cui scappa.

• Scream

Questo film ha finalmente riportato i fan del genere horror al cinema, dopo che si erano stancato con gli interminabili e assai poco avvincenti sequel degli anni Ottanta. Scream cambiò finalmente le formule stereotipate dei teen horror films.

Film horror in streaming: ecco dove guardarli

Se sei un fan del genere horror, non dimenticarti che su PopcornTv è disponibile una ricca selezione di film, disponibili in streaming completamente gratuito e legale, ovviamente senza registrazione! Ti aspettano, per esempio, The Ouija ResurrectionThe Day of the Mummy e molti altri ancora per una serata da brividi...