7 trailer spettacolari per 7 film davvero deludenti

Mai giudicare un libro dalla copertina. Lo stesso vale per film e trailer: ecco quando i trailer si sono dimostrati veri specchietti per le allodole

Sappiamo tutti che i trailer hanno un unico scopo: convincerci che il film in questione valga almeno il prezzo del biglietto!

E spesso nella guerra del marketing, i vari trailer si sono così evoluti, tra montaggi e mix sperticati, da spingersi troppo oltre pur di far vendere qualche biglietto in più. E spesso la giusta scelta delle scene, o la giusta scelta della musica, sono riuscite egregiamente nel loro sporco lavoro: farci sedere davanti al grande schermo.

Vi presentiamo oggi una lista di 10 film per i quali il trailer è stato molto più emozionante, entusiasmante e convincente della pellicola stessa. Ecco i 10 trailer spettacolari per i 10 film più deludenti.

1. Watchmen del 2009

Watchmen, l'acclamato fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons è stato per lungo tempo considerato impossibile da trasporre in film. Ma quando il visionario regista di 300 ha accettato la sfida, i fan hanno pensato che fosse finalmente la volta buona. E quando è arrivato il traile sembrava davvero fatta. Ma poi quando la pellicola è arrivata al cinema, i fan hanno imparato che a un buon fumetto non corrisponde necessariemente un buon film...

2. Cloverfield del 2008

Un buon mistero è spesso sufficiente per spingere le persone ad andare al cinema. E il produttore J.J. Abrams, lo scrittore Drew Goddard e il regista Matt Reeves hanno ammantato proprio con un velo di mistero il trailer di Cloverfield del 2008.
Al cinema, erò, fu una delusione completa.

3. Terminator Salvation del 2009

Quando fu annunciato che il regista delle Charlie’s Angels McG avrebbe diretto il prossimo film della saga di Terminator, dopo l'insuccesso clamoroso di Terminator 3 e l'addio di Cameron, i fan si sono subito entusiasmati. Il grigio mondo futuristico del trailer sembrava davvero promettere bene. Ma poi, una volta al cinema, era chiaro che i migliori momenti erano già quelli inseriti nel trailer: tutto il resto dimenticabile...

4. Star Wars I: La minaccia fantasma del 1999

Il mondo intero era in subbuglio quando fu annunciato il prequel della storia di come Anakin Skywalker abbracciò il lato oscuro della forza diventando Darth Vader, e quando arrivò il primo trailer, sembrò che la magua di George Lucas fosse tornata di nuovo. Apprezzato o meno, nessun trailer, però avrebbe mai potuto prepararci per l'abominio di Jar Jar Binks...

5. Tron: Legacy del 2010

Il Tron del 1982 è davvero una pietra miliare. E quando la Disney decise di riprovarci nel 2010, sembrò, dalle prime occhiate al trailer, che l'attesa fosse davvero valsa la pena. Ma una volta in sala il film si è forse rivelato per quello che era: un qualcosa di troppo mondano, forse un po' guastato dall'inesperienza di Kosinski come regista.

6. Pearl Harbor del 2001

Confessatelo: quando avete visto il trailer sono bastati pochi secondi per farvi innamorare di quello scorcio di vita degli anni Quaranta. Ma una volta al cinema l'impressione fu quella di una storia ancora troppo cruda, nonostante le tre ore di pellicola: un'ode fallita a un'importante pezzo della storia a stelle e strisce.

7. Sucker Punch del 2011

Zack Snyder torna sulla nostra lista per la seconda volta. parlando di scelte musicali, il brano del trailer di Sucker Punch, “When The Levee Breaks” dei in Led Zeppelin fu azzeccatissimo. Evidentemente basto quello per convincere il pubblico ad andare al cinema, ma quello che regalò il grande schermo fu risultato troppo caotico.