75 anni di Fantasia, il film cult firmato Walt Disney

“Fantasia” uscì nelle sale di New York il 13 novembre 1940

Oggi una delle pietre miliari del magico mondo Walt Disney raggiunge un traguardo molto importante: stiamo parlando del capolavoro Fantasia che oggi spegne ben 75 candeline.

“Fantasia” uscì nelle sale di New York il 13 novembre 1940 e ad oggi è considerato ancora come uno dei più grandi capolavori.

Diretto da registi vari Fantasia è composto da otto segmenti animati impostati su pezzi di musica classica diretti da Leopold Stokowski, sette dei quali sono eseguiti dall'Orchestra di Filadelfia. Sono proprio essi da dare unicità all'opera.

Walt Disney in un'intervista del 1940 dichiarò in merito a Fantasia:

Fantasia rappresenta la nostra avventura più eccitante. Finalmente abbiamo trovato un modo per utilizzare nel cartone animato la grande musica di tutti i tempi e l'ondata di nuove idee che essa suscita.

Ma cos è Fantasia? Un vorticoso succedersi di forme e di colori, ad altrettanti celeberrimi brani classici: la "Toccata e fuga in re minore" di Bach, "Lo schiaccianoci" di Ciaikovskij, l'"Apprendista stregone" di Dukas, la "Sagra della primavera" di Stravinskij, la "Pastorale" di Beethoven, la "Danza delle ore" di Ponchielli, la "Notte sul Monte Calvo" di Mussorgskij, l'"Ave Maria" di Schubert.