8 film con cani protagonisti che scaldano il cuore a tutte le età

Ci fanno ridere e piangere, ma di sicuro ci lasciano sempre belle emozioni. Vediamo quali sono gli 8 film con cani da non perdere.

Esce oggi nei cinema italiani l'atteso Qua la zampa! (A Dog's Purpose), diretto dal celebre regista Lasse Hallström. Il film ha come protagonista un golden retriever e di sicuro ci toccherà il cuore; ma ci sono tantissime pellicole che, nel corso dei decenni, hanno avuto protagonisti animali bellissimi che ci hanno fatto ridere e commuovere; per non parlare di film con cani che parlano!

Vediamo quali sono gli 8 film con animali protagonisti, in particolare film sui cani, che non possiamo proprio perdere.

Qua la zampa!

Il film di Lasse Hallström racconta di Ethan Montgomery, un bimbo di otto anni, che salva un cucciolo di golden retriever ferito, a cui darà il nome Bailey. Il cane accompagnerà Ethan nei momenti più felici e belli della sua infanzia, ma quando Ethan sarà adulto e dovrà andar via dalla sua città, sarà anche per Bailey il momento di andare... Una volta che il cane muore, il suo spirito si incarnerà in altri cani e...

La carica dei 101

Fra i cartoni animati di cani è impossibile non citare uno dei più teneri: La carica dei 101 della Walt Disney, diretto da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi. Targato 1961, dopo più di 50 anni il film continua a far emozionare con i suoi cuccioli di dalmata in pericolo.

Belle e Sebastien

Il film di Nicolas Vanier che racconta l'amicizia tra un bambino e un cane da montagna dei Pirenei è uno dei film più dolci e commoventi che ci raccontano la storia del rappporto tra gli umani e i cani. La pellicola si basa sui racconti di Cécile Aubry.

Hachiko il tuo migliore amico

Come Qua la zampa!, anche questo film è diretto da Lasse Hallström. La storia è basata sul cane giapponese Hachikō, considerato un piccolo eroe. Aspettò il padrone alla stazione del treno per tanti anni, dopo la sua morte, tanto da meritarsi, oltre ai film, anche una statua. Per piangere insieme al bravissimo Richard Gere, protagonista umano del film.

Io & Marley

Il registro di questo film sul cane Marley, diretto da David Frankel, è decisamente divertente e spensierato, anche se con degli spunti di riflessione: Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati... Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido... Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire... straordinario?

Lilli e il vagabondo

Ed ecco un cartone animato con cane anzi, con cani protagonisti, visto che sono due: Disney ha fatto scuola con questo capolavoro d'animazione, che ha per protagonisti una Cavalier King Charles spaniel e un randagio che si innamorano. La scena della condivisione degli spaghetti resta unica nell'immaginario collettivo riguardo ai cartoni con cani ma anche al cinema più in generale.

Torna a casa, Lassie!

Il film di Fred McLeod Wilcox che ha lanciato la carriera dell'allora bambina Elizabeth Taylor e che ha commosso grandi e piccoli, restando un classico nel suo genere. Intramontabile.

Beethoven

Il successo di Beethoven, diretto da Brian Levant, portò alla realizzazione di numerosi sequel. Ma, come si dice, il primo è (quasi) sempre il migliore. La storia racconta di un cucciolo di cane San Bernardo rubato da un negozio di animali che viene "adottato" dalla famiglia Newton.