'9 settimane e 1/2', qualche curiosità sul film con Kim Basinger e Mickey Rourke

Il cast, la trama, le curiosità su '9 settimane e 1/2', film diretto da Adrian Lyne, con Kim Basinger e Mickey Rourke.

Si intitola La voce dell'amore ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 febbraio 1986 in Italia, diretto da Adrian Lyne. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 31 luglio 2025 alle 21.10 su Rai Movie. 

9 settimane e 1/2: il cast

Nel cast del film 9 settimane e 1/2, troviamo la presenza dei seguenti attori: Mickey Rourke, Kim Basinger, Margaret Whitton, David Margulies, Christine Baranski, Karen Young, Dwight Weist, Victor Truro, William De Acutis, Boderick Cook. 

9 settimane e 1/2: la trama

Elizabeth McGraw, una donna affascinante e divorziata, lavora come curatrice in una galleria d'arte, dove spesso diventa oggetto di battute maliziose da parte dei colleghi. Impegnata nell'allestimento di una mostra per il riservato pittore Farnsworth, incontra casualmente in una rosticceria di Chinatown, John Gray, un misterioso broker di Wall Street. L'incontro segna l’inizio di una relazione intensa, basata più sulla passione che sull'affetto.

Attratta dal carisma e dai gesti generosi di John, Elizabeth si lascia coinvolgere in un legame sempre più dominato da giochi erotici e dinamiche di potere. La donna si allontana da sé stessa e dal lavoro, perdendo il controllo della propria identità. In questa spirale emotiva, Elizabeth inizia a esplorare lati nascosti della propria personalità, lasciandosi andare a esperienze sempre più trasgressive, tra cui un audace spogliarello sotto la pioggia.

Mentre cerca di ritrovare un equilibrio dedicandosi alla mostra e avvicinandosi davvero all’artista protagonista, resta però prigioniera dell’intensa attrazione che prova per John. Ma la relazione, costruita su desiderio e manipolazione, non può durare a lungo e si avvia inesorabilmente verso un finale doloroso e inevitabile.

9 settimane e 1/2: qualche curiosità sul film

La sceneggiatura del film prende spunto da un romanzo autobiografico pubblicato nel 1978 dall'autrice Ingeborg Seller Day.

In fase di pre-produzione, il personaggio di John era stato inizialmente pensato per Sam Shepard. Per il ruolo femminile di Elizabeth, invece, erano state considerate attrici del calibro di Isabelle Adjani, Isabella Rossellini, Kate Capshaw, Teri Garr, Kathleen Turner e Jacqueline Bisset.

La versione originale della pellicola superava le tre ore di durata, ma in seguito a vari tagli apportati in fase di montaggio, il film fu ridotto a 111 minuti complessivi.