A casa tutti bene arriva al cinema, gli attori raccontano il valore della famiglia

Arriva al cinema A casa tutti bene, film di Gabriele Muccino che raduna un cast d'eccezione, composto dai più famosi attori del cinema italiano.

Arriva al cinema, nel giorno di San Valentino, A casa tutti bene, film di Gabriele Muccino, distribuito da 01 Distribution. La pellicola si avvale di un cast incredibile, che raduna molti volti noti del cinema nostrano: la trama si concentra sulla storia di una famiglia molto numerosa che, si riunisce, per festeggiare le nozze d'oro dei genitori su un'isola sulla quale la coppia ha deciso di trascorrere gli ultimi anni della propria esistenza. Tutti iniziano a festeggiare e sembra che la situazione proceda senza intoppi ma, a festeggiamenti conclusi, c'è un intoppo: una mareggiata costringe tutti a rimanere sul posto. Quali saranno le conseguenze di questo imprevisto?

A casa tutti bene, la trama

Le nozze d'oro sono un momento da festeggiare. Pertanto, figli e nipoti raggiungono i nonni sull'isola dove, ormai, vivono e sulla quale intendono trascorrere gli ultimi anni della loro vita, godendo della pensione. I festeggiamenti permettono a tutti di rivedersi e di passare delle ore liete insieme, celebrando questo importante momento della coppia. Tutto sembra scorrere senza problemi ma, a causa di una mareggiata, il numeroso nucleo familiare non può far ritorno a casa, perché le imbarcazioni sono bloccate nel porto che non possono raggiungere la costa. I parenti, dunque, fanno ritorno alla dimora dei nonni e fermarsi lì fino a quando l'emergenza non sarà rientrata. Sull'isoletta, però, i sorrisi e i canti gioiosi vengono sostituiti dalla difficoltà della convivenza e dall'emergere d questioni in sospeso, di gelosie e di conflitti mai risolti

A casa tutti bene, il cast

Come vi anticipavamo in apertura dell'articolo, il cast di A casa tutti bene ci sono tantissimi attori italiani molto conosciuti, tra cui Pierfrancesco Favino che, di recente, ha preso parte come co-conduttore, al Festival di Sanremo 2018, al fianco di Claudio Baglioni e Michelle Hunziker. A completare il corposo cast, troviamo poi Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco. Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi, Christian Marconcini, Elena Minichiello, Renato Raimondi, Elena Rapisarda ed Elisa Visari. Di seguito, vi proponiamo il trailer del film:

A casa tutti bene, gli attori parlano del proprio valore della famiglia

Una semplice rimpatriata tra parenti, al fine di festeggiare matrimonio durevole e, apparentemente felice, si trasforma nell'occasione per mettere in discussione tutto e far riemergere antichi dissapori. Gli attori del film hanno riflettuto sul valore della famiglia, quale nido in cui si ritorna sempre, nonostante si dimostrano sia i lati peggiori che migliori di noi stessi. Ecco il video

Savino afferma che "La famiglia è il posto da cui tutti noi veniamo, il posto da cui vogliamo scappare, dove pensi di essere capito, dove a volte scopri magari scopri di non esserlo più". Lo stesso cineasta sottolinea il fatto che il film si avvale di: 
Grandi attori, personaggi complessi che cozzano tra loro in una storia epica senza tempo. Una grande commedia umana che racconta la vita tra pathos ed emotività e lo spasmo febbrile verso una chance di felicità. La famiglia è il villaggio primordiale in cui si nasce e a cui si torna, sempre [...] Ho viaggiato fisicamente ed emotivamente in luoghi lontani, scoprendo cose che mai avrei immaginato. Torno per rappresentare la mia visione sul mondo e sull’universalità delle relazioni umane. Sarà un film autentico e personale: ne avevo bisogno dopo l’avventura negli Usa, in cui ho dovuto obbedire alle regole produttive.

A casa tutti bene, la location delle riprese

La meravigliosa location che intravediamo nel trailer di A casa tutti bene e l'incantevole Isola di Ischia, scelta dal regista come background per raccontare questa storia familiare. Ecco cosa ha dichiarato, in merito, Muccino: 

Serviva un’isola così: piena di angoli suggestivi e logisticamente pratica. Questa storia, sintesi di quel che ho fatto finora, è la pacificazione della mia esistenza. Mia madre è nata a Ischia. Io ci ho trascorso l’infanzia, ma mi legava all’isola il ricordo, terribile, del morso di un cane. Non ci ero più tornato. Cercavamo per il film un luogo in grado di rivelare un paradossale contrasto tra la bellezza della natura e una prigionia forzata per il mare agitato: l’abbiamo trovato qui. Dove ho appena scoperto di essere stato concepito. 

A casa tutti bene, l'uscita del film al cinema

Il film approda nelle sale cinematografiche italiane il 14 febbrai 2018, proprio nel giorno di San Valentino.