A Ciambra è il nuovo lungometraggio del regista Jonas Carpignano

Dopo Mediterranea, arriva il secondo lungometraggio di Jonas Carpignano, A Ciambra.

Un film in grado di affascinare e commuovere, di emozionare e stupire. A Ciambra è l'ultimo lavoro di Jonas Carpignano, autore italo americano che ha trascorso la sua vita fra New York e Roma. Una pellicola potente e intensa a tal punto che, dopo averne letto la sceneggiatura e aver visto le foto, ha convinto Martin Scorsese a diventare il produttore esecutivo. 

A Ciambra: la trama del film

Ecco la trama del lungometraggio: nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile. A quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, e dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo. 

Ecco il trailer del film:

A Ciambra: Jonas Carpignano parla del film

Il regista ha parlato del film, che rappresenta il secondo lungometraggio della sua carriera:

Le riprese nella Ciambra sono state una grande sfida. E’ impossibile descrivere precisamente com’è fatta la Ciambra, ma spero che il film riesca a darne un’idea. E’ un luogo imprevedibile e ingovernabile dove tutto ciò che può succedere succede almeno dieci o quindici volte al giorno. Per fortuna eravamo consapevoli di tutto questo e quindi ci siamo dati tempo. Alla fine abbiamo girato per 91 giorni di seguito. 

Jonas Carpignano ha poi raccontato il suo rapporto con Martin Scorsese, spiegando anche come è stato coinvolto nella produzione del film:

Un paio di anni fa RT Features e Sikelia hanno creato un fondo per finanziare opere prime e seconde. I produttori di RT avevano visto Mediterranea, lo hanno apprezzato e lo hanno mostrato a Martin ed alla sua partner di produzione Emma Tillinger Koskoff e si sono mostrati immediatamente entusiasti e hanno finito per sostenere l’intero progetto. Sapevo da un anno che Martin Scorsese era uno dei produttori del film ma la cosa non mi è sembrata vera finché non siamo arrivati all’ultima fase del montaggio. È stato al quel punto che la sua presenza si è fatta sentire ed è stato molto importante ricevere i suoi commenti sulle diverse versioni del film, cosa che sicuramente ha influenzato il risultato finale.

Jonas Carpignano: la biografia del regista

Un'infanzia divisa a metà fra l'America e l'Italia. Jonas Carpignano, che oggi vive in Italia, inizia a produrre film già durante l'università, quando frequentava la Wesleyan University. Dopo aver conseguito la laurea continua a lavorare su produzioni americane e italiane, arrivando a vincere numerosi premi in alcuni dei festival cinematografici più importanti al mondo, come a Cannes, Venezia e al Sundance Film Festival. Il suo primo lungometraggio è Mediterranea, il quale ha vinto il premio come "best directorial debut of 2015" presso la National Board of Rewiew. A Ciambra è il suo secondo lungometraggio, vincitore del Label Cinemas Award come "miglior film europeo" alla 70esima edizione del Festival di Cannes.

A Ciambra è uscito il 31 agosto 2017 ed è distribuito da Academy Two.