A Classic Horror Story, tutto quello che c'è da sapere sul film Netflix

L'horror italiano sbarca in streaming con "A Classic Horror Story": ecco la trama, il cast e i registi

Le note della "casa molto carina senza soffitto e senza cucina" di Sergio Endrigo, un'inquietante abitazione abbandonata e cinque sconosciuti. Sono le prime immagini di A Classic Horror Story, il nuovo horror tutto italiano in uscita su Netflix. Dietro quest'omaggio alla nostrana tradizione di genere orrorifica ci sono i registi Roberto De Feo e Paolo Strippoli: ecco tutto quello che c'è da sapere sul film prima che arrivi nel catalogo della piattaforma streaming. 

A Classic Horror Story: trama e cast del film di Roberto De Feo

La storia è ambientata in una zona brulla e assolata d'Italia (il film è stato girato interamente in Puglia e a Roma), dove cinque ragazzi che hanno condiviso un camper arrivano per trascorrere le vacanze estive. Durante il viaggio in piena notte, si schiantano contro un albero per evitare la carcassa di un animale.

Quando riprendono i sensi, i protagonisti si ritrovano da soli, in mezzo al nulla. La strada che stavano percorrendo è scomparsa. Adesso c'è soltanto un bosco fitto e impenetrabile e una casa di legno nel bel mezzo di una radura. Come sono arrivati lì? Che cosa è successo davvero dopo l'incidente? I cinque sono come intrappolati in un incubo. Scopriranno presto che i dipinti della baita raffigurano angoscianti creature mascherate perché quella magione diroccata è la dimora di un culto innominabile

Nel cast del film spiccano Matilda Lutz, attrice di padre statunitense e madre italiana già vista in un ruolo "pericoloso" in Revenge e nelle serie I Medici - Lorenzo il Magnifico e They Were Ten, e la giovanissima Alida Baldari Calabria, candidata come miglior attrice non protagonista ai David di Donatello 2020 per la sua Fatina turchina nel Pinocchio di Matteo Garrone. Ecco il cast principale con i rispettivi personaggi. 

  • Matilda Lutz: Elisa 
  • Francesco Russo: Fabrizio 
  • Peppino Mazzotta: Riccardo
  • Yulia Sobol: Sofia 
  • Will Merrick: Mark  
  • Alida Baldari Calabria: Chiara  
  • Cristina Donadio: il sindaco  

A Classic Horror Story: uscita su Netflix e teaser trailer online

Prodotto da Colorado Film, A Classic Horror Story porta la firma di due specialisti come Roberto De Feo e Paolo Strippoli.

De Feo ha convinto pubblico e critica con il suo film d'esordio The Nest - Il nido (su un'altra casa da brividi: Villa dei Laghi) e dopo essersi cimentato con alcuni cortometraggi piuttosto apprezzati come Ice Scream e Child K. Strippoli ha 28 anni, è al suo debutto alla regia, ha vinto l'edizione 2019 del Premio Solinas con la sceneggiatura L'angelo infelice e sta già lavorando ad un altro horror thriller, intitolato Piove.

La sceneggiatura di A Classic Horror Story è di De Feo, Strippoli, Lucio Besana, Milo Tissone e David Bellini. Il film, anticipato da un intrigante teaser trailer, è disponibile su Netflix dal 14 luglio 2021.

Foto: Loris T. Zambelli / Netflix