A Complete Unknown, cosa sappiamo del film su Bob Dylan con Timothée Chalamet

James Mangold è il regista del biopic che racconta l'ascesa del menestrello di Duluth: ecco il resto del cast e la data d'uscita

A oltre quindici anni da Io non sono qui di Todd Haynes, la vita di Bob Dylan torna al cinema con A Complete Unknown, il film che vede Timothée Chalamet nei panni del cantautore e poeta statunitense. Prodotto dallo stesso Dylan con Chalamet, Michael Bederman, Fred Berger, Bob Bookman, Alan Gasmer, Alex Heineman, Peter Jaysen, Brian Kavanaugh-Jones, Andrew Rona, Jeff Rosen e il regista James Mangold, il biopic racconterà l'ascesa del menestrello di Duluth.

Bob Dylan, film con Timothée Chalamet e un cast stellare

Ambientato nella New York dei primi anni Sessanta, A Complete Unknown ricostruisce l'arrivo nella Grande Mela del 19enne Dylan, un ragazzo del Minnesota che è ancora lontano dal diventare quel cantante folk autore di canzoni immortali che finiranno in vetta alle classifiche. Grazie agli incontri fondamentali con Woody Guthrie, Pete Seeger e Joan Baez, Zimmerman si ritrova ad esibirsi per le prime volte nelle sale da concerto del Greenwich Village: amato dal pubblico e notato dal talent scout John Hammond, viene messo sotto contratto dalla Columbia.

Una parte importante del film sarà la famosa, odiata e celebrata svolta elettrica del 1965, quando Dylan fa uscire Bringing It All Back Home e viene accompagnato per la prima volta da strumenti elettrici. Quella scelta fa infuriare puristi e tradizionalisti e gli costa fischi e pesanti contestazioni al Newport Folk Festival, un'esibizione controversa e sconvolgente in cui, accompagnato da Mike Bloomfield alla chitarra, Sam Lay alla batteria, Jerome Arnold al basso, Al Kooper all'organo e Barry Goldberg al pianoforte, è costretto a fermarsi dopo appena tre canzoni.

Accanto a Timothée Chalamet ci saranno Elle Fanning nel ruolo di Suze Rotolo (la compagna di Dylan dal 1961 al 1964), Monica Barbaro in quello di Joan Baez, Edward Norton nei panni di Pete Seeger, Boyd Holbrook in quelli di Johnny Cash e Nick Offerman in quelli di Alan Lomax. Il cast di A Complete Unknown è completato da P.J. Byrne, Scoot McNairy, Dan Fogler, Will Harrison, Charlie Tahan, Eli Brown, Nick Pupo, Big Bill Morganfield, Laura Kariuki, Eric Berryman, David Alan Basche, Joe Tippett e James Austin Johnson.

A Complete Unknown, quando esce il biopic su Bob Dylan

Le riprese del film sono cominciate a marzo in New Jersey e proseguiranno fino a giugno: il biopic non ha ancora una release date precisa, ma con tutta probabilità Searchlight Pictures lo farà uscire nell'estate del 2025, a 60 anni esatti dallo storico concerto di Newport. Mangold è un esperto in biografie, musicali e non: sono suoi Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line sulla storia di Johnny Cash e June Carter e Le Mans '66 - La grande sfida sul duello tra Ford e Ferrari alla 24 ore del 1966.

La sceneggiatura di A Complete Unknown porta la firma del regista e di Jay Cocks (ex critico per Time, Newsweek e Rolling Stone e sceneggiatore di – tra gli altri – L'età dell'innocenza, Gangs of New York e Silence di Martin Scorsese e Strange Days di Kathryn Bigelow) e si basa sul libro Dylan Goes Electric! del giornalista musicale Elijah Wald, diventato bestseller del New York Times. Con Mangold ci sono i suoi fidati collaboratori: il direttore della fotografia Phedon Papamichael, il montatore Andrew Buckland, lo scenografo François Audouy, la costumista Arianne Phillips, il fonico Tod Maitland e le responsabili del reparto trucco e acconciature Stacey Panepinto e Jaime Leigh McIntosh. L'executive music producer è Nick Baxter, il supervisore musicale Steven Gizicki.

"Questo film – spiega Mangold nelle note di inizio produzione – è stato un sogno per quasi cinque anni. Sono entusiasta di iniziare le riprese e sono grato a Searchlight per il sostegno, a Timothée e a tutti gli attori di talento che sono saliti a bordo per contribuire a creare il mondo unico di questo film, ambientato in un momento così cruciale della nostra cultura e popolato da artisti e personaggi davvero unici. Sono anche profondamente grato per il supporto di Bob Dylan e Jeff Rosen che hanno aiutato Jay, me e la troupe con i loro ricordi, la loro saggezza e l'accesso ai loro incredibili archivi". Ecco le prime immagini di Timothée Chalamet in versione Dylan rimbalzate sui social.