'A History of Violence', qualche curiosità sul film con Viggo Mortensen

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'A History of Violence', film diretto da David Cronenberg, con Viggo Mortensen e Maria Bello.

Si intitola A History of Violence ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 16 dicembre 2005, diretto da David Cronenberg e che verrà trasmesso lunedì 7 marzo 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

A History of Violence: il cast

Nel cast del film A History of Violence, troviamo la presenza dei seguenti attori: Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt, Ashton Holmes, Heidi Hayes, Steve Arbuckle, Kyle Schmid, Sumela Kay, April Mullen, Greg Bryk, Morgan Kelly, Jason Barbeck, Evan Rose, Ian Matthews, Connor Price.

A History of Violence: la trama

Conducendo una vita felice e tranquilla con la moglie avvocato e i loro due figli nella piccola città di Millbrook, nell'Indiana, il mite Tom Stall ama la sua esistenza semplice e pacata. Tuttavia, il loro stile di vita idilliaco va in frantumi quando, una notte, Tom salva i suoi clienti e amici, sventando un feroce tentativo di rapina nella sua tavola calda da parte di due violenti criminali ricercati.

Proclamato come eroe locale, la vita di Tom cambia dall'oggi al domani, attirando attenzioni indesiderate e una frenesia nazionale che alimenta i media. A disagio con la sua celebrità, Tom cerca di tornare alla normalità, anche se si ritrova di fronte a una persona misteriosa che arriva in città credendo che Tom sia l'uomo che gli ha fatto un torto in passato. 

A History of Violence: qualche curiosità sul film

Il film fu molto apprezzato dalla critica, al momento dell'uscita e, per questo motivo, ricevette due candidature agli Oscar, una candidatura alla Palma d'Oro del Festival di Cannes, un'altra ai Golden Globe e una nomination ai David di Donatello come Miglior film straniero. 

In un primo momento, fu offerto a Harrison Ford il ruolo di Tom Stall, poi andato a Viggo Mortensen. William Hurt ha interpretato Richie Cusack e, per la sua performance, ha ottenuto una nomination per Miglior attore non protagonista: ha girato in cinque giorni le scene del film a cui prese parte.